Inaugura domani, giovedì 1 dicembre, l’edizione 2011 di Cormònslibri – Festival del libro e dell’informazione, sostenuto e promosso dall’Amministrazione Comunale di Cormòns, dalla Provincia di Gorizia, dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia, con il contributo fondamentale delle ditte Isogas ed Ilcam e reso possibile anche grazie all’ospitalità offerta da una decina di strutture ricettive del cormonese.
Questo Festival, considerando le oltre 6.000 presenze di visitatori regionali ed extraregionali che ogni anno assistono gratuitamente alle presentazioni ed agli spettacoli e vista la critica molto positiva degli organi d’informazione, si conferma evento di assoluto valore regionale e nazionale. Cormònslibri manifesta sempre di più il suo radicamento al territorio ed il suo legame con le realtà locali; nonostante il ridottissimo budget allunga il periodo di attività e si arricchisce nei contenuti e nella forma: ogni giornata avrà infatti un tema attorno al quale ruoteranno le presentazioni del pomeriggio e della serata.
Il sottotitolo di questa edizione è “La Felicità necessaria”, gli incontri che si susseguiranno nell’arco delle quindici giornate ospiteranno personaggi del mondo della letteratura, del giornalismo, dell’economia, del lavoro e dell’arte e andranno a compiere un’indagine sul significato di felicità nelle sue numerose sfaccettature; una finestra sul mondo della creatività letteraria, artistica e dell’informazione che diventa un momento per riflettere, scambiare opinioni e, perché no, incontrare nuovi stimoli per impegnarsi a trovare la propria felicità.
Il taglio del nastro si terrà alle ore 18.00 e sarà abbinato all’inaugurazione della mostra dedicata a Lupo Alberto, di Giacomo Michelon, artista che dal 1988 è stretto collaboratore di Silver per l’ideazione e la creazione delle mitiche vignette.
A seguire è previsto l’incontro “Si canti adagio…” con la scrittrice e poetessa Maria Chiara Coco che racconterà di come il suo cammino interiore sia stato trasformato ed arricchito dall’incontro con la poesia. Condurrà Francesco Tomada, insegnante e poeta.
Maria Chiara Coco è nata a Gorizia nel 1993 ed ha partecipato a numerosi concorsi conseguendo 39 riconoscimenti, fra premi e segnalazioni. Ha collaborato con la rivista “L’Ortica” di Forlì; nel 2009 è stato pubblicato il suo primo libro intitolato “La camera dei segreti”, ed. “Prometheus” ed una sua poesia è stata inserita nel volume “Musica”, Electa Mondadori, accanto ai più illustri nomi della letteratura di tutti i tempi.
La serata proseguirà, alle 19.00, con il fumettista Walter Chendi e lo scrittore Roberto Franco che dialogheranno su “La memoria nelle generazioni” e sulla attività fumettistica dell’autore triestino.
Walter Chendi arriva da Trieste ed è autore di romanzi a fumetti (Vedrò Singapore?, Mont Uant, Est Nord Est, La porta di Sion) che sono stati pubblicati presso i maggiori editori di settore. Vincitore, con La Porta di Sion, del Premio Gran Guinigi 2010.
Roberto Franco, architetto, è responsabile dell’Associazione Culturale ARTeFUMETTO di Monfalcone. Ha pubblicato nel 2008 il suo primo libro di racconti dal titolo Continuavo a guardare fuori.
L’incontro sarà accompagnato dagli interventi di sperimentazione musicale dell’Exposure Ensemble di Cormons, band formata da Mauro Bon, Roberto Duse, Graziano e Simone Kodermaz.
Seguirà una sessione di dédicaces del fumettista per i presenti.
Tutti gli incontri, salvo i casi in cui diversamente specificato, si terranno presso la Sala Italia, a Cormòns. Al termine di alcune serate sono previste degustazioni di specialità del territorio offerte da Alimentari Tomadin abbinate ai vini della Cantina Produttori Cormòns.
EVENTI COLLATERALI
Presso il Museo Civico del Territorio, in Piazza XXIV Maggio
Mostra delle opere di Gigi Di Luca “Realtà vissute, sognate, temute”.
Apertura: da giovedì a sabato 16.00 – 19.00
domenica 10.30 – 12.30 / 16.00 – 19.00
Organizzazione: Comune di Cormòns
Visitabile fino al 18 dicembre 2011
Presso la Sala Civica di Palazzo Locatelli in Piazza XXIV Maggio
Mostra personale di pittura di Carlo Piemonti “Profili. People, Cities and Flowers”
a cura di Giulia Bortoluzzi
apertura: da giovedì a sabato 16.00 – 19.00
domenica 10.30 – 12.30 / 16.00 – 19.00, chiuso l’8 dicembre.
Organizzazione:Comune di Cormòns
Visitabile fino al 18 dicembre 2011
Organizzazione
Associazione Culturaglobale – Cormòns