E IN CORTE DI PALAZZO MORPURGO ALLE 19:00 LA CONFERENZA “I COLÔRS DAL LENGAÇ”
Udine, 1 Agosto 2013 – Domani venerdì 2 agosto va in scena Homepage Festival, in un’unica intensa giornata di musica live, incontri e arte tra Parco del Cormor e Corte di Palazzo Morpurgo e rigorosamente a ingresso libero. Si comincia al Parco dove dalle ore 19:00 prenderà il via la quarta edizione di “Viva Onde Furlane”. La festa-concerto di autofinanziamento per la «radio libare dai furlans» promossa dall’associazione “Lenghis dal drâc – Amîs di Onde Furlane” e che dal 2010 segna l’inizio dell’autunno, quest’anno cambia infatti stagione e si trasferisce a Udine nell’ambito di Homepage Festival. Sul palco i Dj set di Abrasive e Hybrida e l’animazione dei Cjastrons si alterneranno ad un derby “live” ad alta intensità ritmica e sonora: sarà l’occasione per rivedere dal vivo gli Arbe Garbe, da più di tre lustri una garanzia di energia e potenza, nella loro più recente e innovativa reincarnazione da frullatore globale “jazz noise punk folk”, e l’accoppiata formata dal bluesom
Fabian Riz e dallo spaziale Orko Trio (Giorgio Pacorig alle tastiere, Michele Cuzziol alla batteria e Enrico Giletti al basso) che presenterà dal vivo alcuni brani dell’album d’esordio, di prossima uscita con “Musiche Furlane Fuarte”, l’etichetta discografica dell’emittente di Via Volturno. Sempre al Parco venerdì nella casetta di legno Omnia Energy e con curatela di Chiara Moro dalle 19:00 potrà essere ammirato “Il beco del chelo del melo”, documentario dell’artista Daniele Zoico che racconta le ricerche di un zio scomparso in circostanze misteriose da parte della nipote.
Venerdì dalle 19 alle 24 al Parco sarà aperto anche il Mercatino delle pulci.
Venerdì nel centro città, nella corte di Palazzo Morpurgo è in programma alle 19:00 a ingresso libero l’incontro “I colôrs dal lengaç”. Terzo proposto dall’Associazione Culturale ReddArmy nell’ambito dell’Homepage Festival ed in collaborazione con Radio Onde Furlane, l’incontro sarà l’occasione per scoprire un gruppo di scrittori friulani attraverso la lettura delle loro opere da parte di lettori non professionisti. Un autore, un colore, un lettore per ogni opera e genere letterario. Ogni colore un’opera in tempo reale, realizzata dal pittore Luciano Lunazzi. Interverranno Fulvio Romanin, il Rosso, Pierluigi Porazzi, il Giallo, Franco Marchetta, l’Azzurro, Flavio Santi, il Verde e Checo Tam, il Viola. L’incontro vedrà come moderatore il giornalista Walter Tomada. Live Twitting https://twitter.com/hpfestival.
L’appuntamento in Corte Morpurgo si svolge in collaborazione con Feltrinelli Libri e Comune di Udine. Seguirà un aperitivo offerto dalla Casa Vinicola Antonutti.
Informazioni e aggiornamenti sono presenti sul sito www.hpfestival.com, sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/HOMEPAGEFESTIVAL, sul Twitter https://twitter.com/hpfestival