mercoledì , 8 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Cinema » Il triestino Alessandro Vazzoler tra i 12 finalisti del concorso internazionale di cortometraggi “Corti di Lunga Vita” promosso da 50&Più.
Il triestino Alessandro Vazzoler tra i 12 finalisti del concorso internazionale di cortometraggi “Corti di Lunga Vita” promosso da 50&Più.

Il triestino Alessandro Vazzoler tra i 12 finalisti del concorso internazionale di cortometraggi “Corti di Lunga Vita” promosso da 50&Più.

Le premiazioni si terranno il 18 maggio al Teatro Argentina di Roma dove la giuria, presieduta da Pif, proclamerà i vincitori della quarta edizione del concorso.

Trieste, 20 aprile 2022 – L’Associazione 50&Più rende noti i finalisti di Corti di Lunga Vita, il concorso internazionale cinematografico che promuove la realizzazione di cortometraggi dedicati alla vita in età anziana. Un concorso aperto a tutti, senza limiti di nazionalità, età o professione che negli anni sta riscuotendo sempre maggiore successo. Tra i 12 finalisti, ha superato la selezione Alessandro Vazzoler – nasce a Trieste nel 1996 dove vive – con l’opera “Roma”.

Il titolo, ma anche il tema, della quarta edizione del concorso è “Abbracciami!”. Un gesto semplice, una forma di comunicazione non verbale molto forte che racchiude una valenza sociale inestimabile, di sensazioni e significati che possono essere ben veicolati dai contenuti di un cortometraggio.

L’edizione 2022 ha raccolto l’adesione di 80 registi provenienti dall’Italia e da altri paesi europei, come Polonia, Serbia, Romania, Paesi Bassi e Regno Unito, da paesi oltreoceano come Stati Uniti (New York), Ecuador e Brasile. L’età dei partecipanti varia dai 16 ai 74 anni abbracciando l’ampio pubblico degli appassionati alla “settima arte”.

Sono stato piacevolmente colpito dalla qualità e dalla varietà del materiale ricevuto – ha commentato il Presidente 50&Più Carlo Sangalli – si percepisce un forte desiderio di riappropriarsi del contatto umano, che tanto ci è mancato durante la pandemia. Emerge il ritratto di generazioni a confronto, nonni, figli e nipoti, che hanno bisogno di ritrovarsi. La maggior parte dei cortometraggi ha restituito messaggi positivi anche nei casi di temi difficili come la morte o la malattia, sposando i principi e gli obiettivi perseguiti da 50&Più nella narrazione dell’anzianità”.

I dodici finalisti che hanno superato la selezione – le cui opere sono visibili sul sito dell’Associazione www.spazio50.org/corti-di-lunga-vita/finalisti/ – sono:

  1. Abbracceresti uno sconosciuto? di Dalila Lange (nata a Martina Franca in provincia di Taranto nel 1997) e Ambra Simanella (classe 1990, milanese)
  2. Cucù di Giuseppe Zito (palermitano, classe 1973)
  3. Giovanni di Marco Di Gerlando (nato a Sanremo nel 1980, residente a Genova) e Ludovica Gibelli (nata a Genova nel 1977)
  4. Il viaggio di Emma di Sade Patti (nata a Exeter in UK nel 1990 e ora residente a Piedimonte Etneo in provincia di Catania)
  5. Isole Ciclopi di Ryan De Franco (nato a Cleveland nello stato dell’Ohio nel 1989) e Matthew Mendelson (nato a Long Island, New York nel 1982) entrambi ora vivono a New York
  6. L’abbraccio mancato di Romeo Pizzol (nasce nel 1995 a Forlì dove vive)
  7. Μυοσωτίς (Myosotis) di Pierdomenico Minafra e Leonardo Piccinni (entrambi nati a Bari, rispettivamente nel 1998 e 1993, dove vivono)
  8. Quando vieni a trovarmi? di Chezia Zanardini (nata a Brescia nel 1983, ma residente in provincia di Udine, a Tarvisio)
  9. Roma di Alessandro Vazzoler (triestino, classe 1996)
  10. The perspective that no longer exists di Fausto Felice Pasotti (milanese, classe 1955)
  11. Una storia d’amore di Filippo Tamburini (vive a Campo nell’Elba in provincia di Livorno, fiorentino nato nel 1993)
  12. Vecchio di Dino Lopardo (nato a Marsicovetere nel 1985, ora vive a Brienza sempre nel potentino)

Quest’anno la giuria, chiamata ad esprimersi sulle opere finaliste per decretare i tre vincitori, è composta dal regista Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, nel ruolo di presidente; da Flavio De Bernardinis, critico cinematografico e docente al Centro Sperimentale di Cinematografia; da Silvia Giulietti, produttrice cinematografica indipendente e docente di tecnica di ripresa digitale e montaggio a Roma e Londra; da Lidia Ravera, giornalista e scrittrice della collana “Terzo Tempo” dedicata a romanzi che narrano storie di over 60 e da Marco Trabucchi Presidente dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria (AIP) e della Fondazione Leonardo.

Il 18 maggio 2022, presso il Teatro Argentina di Roma, saranno proclamati e premiati i tre vincitori del concorso. In tale occasione sarà assegnato anche il Premio 50&Più pari a 2.000 euro, un riconoscimento riservato ai Soci e alle 50&Più provinciali che ogni anno aderiscono all’iniziativa con entusiasmo, proponendo tematiche interessanti.

 I tre vincitori si aggiudicheranno un premio in denaro di 2.000 euro per il primo classificato, 1.000 euro per il secondo e 500 euro per il terzo.

————-

Associazione 50&Più

L’Associazione 50&Più dal 1974 opera per la rappresentanza, la tutela e l’assistenza dei propri soci e per il riconoscimento degli over 50 come risorsa della società. Con oltre 330mila iscritti, è diffusa sul territorio nazionale con numerose sedi provinciali e zonali e supera i confini italiani con 29 sedi in 10 Paesi del mondo. www.spazio50.org

About Dario Furlan

Fotografo free lance e giornalista pubblicista. Segue da anni il panorama musicale internazionale - ma anche locale - con particolare predilezione per quanto riguarda il rock (in tutte le sue derivazioni), il folk ed il blues nonché la musica in lingua friulana. Cultore di "motori e rally", dei quali vanta una conoscenza ultradecennale, è anche atleta nella disciplina ciclistica della mountain bike.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top