giovedì , 28 Marzo 2024
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Musica » Bande in Festa nel cuore di Trieste. sabato 3 giu.la XIV Edizione di “Bande in Festa”
Bande in Festa nel cuore di Trieste.  sabato 3 giu.la XIV Edizione di “Bande in Festa”

Bande in Festa nel cuore di Trieste. sabato 3 giu.la XIV Edizione di “Bande in Festa”

Si terrà sabato 3 giugno in piazza Verdi a Trieste l’edizione 2017 di “Bande in Festa”. La tradizionale manifestazione estiva, organizzata dal Complesso Bandistico Arcobaleno e giunta alla XIV edizione, si propone di regalare un’intensa serata all’insegna della musica e dell’amicizia. Come di consueto infatti vengono invitate ad esibirsi a Trieste orchestre e bande provenienti da diverse province italiane nell’ottica dello scambio e della reciproca ospitalità. La manifestazione ideata nel 2004 permette al Complesso triestini di conoscere organici nuovi per essere poi ospitato in occasione di eventi simili. La serata, a ingresso libero, prenderà il via alle ore 18.00 e vedrà la partecipazione, oltre che del Complesso Bandistico Arcobaleno, che aprirà il concerto, della Filarmonica di Pozzuolo del Friuli (UD) e della 3Monti Band (Montiano-FC) nell’ordine di apparizione sul palco.

Sarà affidato al Complesso Bandistico Arcobaleno, una tra le più giovani realtà orchestrali della città, impegnata dal 1992 nel diffondere al massimo la conoscenza della musica, il compito di aprire la festa musicale accompagnando con le proprie note il sabato sera dei Triestini. Attraverso la direzione del Maestro Erik Žerjal, anche quest’anno il Complesso, composto da 60 elementi di tutte le età, i più giovani dei quali provengono direttamente dalla propria Scuola di Musica, intende regalare al pubblico nuovi momenti di spettacolo e divertimento. Non mancheranno le sorprese con alcuni solisti e il gruppo di percussioni formatosi all’interno dell’orchestra.

Seguirà l’esibizione della Filarmonica di Pozzuolo del Friuli diretta da Paolo Frizzarin. Alle 19.30, infine, si esibirà la 3Monti Band – per la prima volta a Trieste, che grazie ai collaboratori del Complesso Bandistico Arcobaleno, avrà modo di visitare nei due giorni giorni di permanenza. Reduce da un’esibizione il 2 giugno nella vicina repubblica, sotto la bacchetta di Alessandro Fattori concluderà il concerto.

“L’appuntamento con questo evento, che per noi è davvero molto importante e con il quale proseguono i festeggiamenti del Complesso Bandistico Arcobaleno per il 25° anniversario dalla fondazione, è per sabato 3 giugno 2017 a partire dalle ore 18.00 in Piazza Verdi a Trieste. Prima del grande concerto-evento dei 25 anni del 26 giugno, vogliamo “scaldare” il pubblico con i nostri ospiti d’ eccezione. Ricordiamo che ci saranno dei posti a sedere per il pubblico e che il concerto è totalmente gratuito. Un ringraziamento sostanziale e doveroso va rivolto per questo ai nostri sponsor senza i quali l’evento non sarebbe possibile Vi aspettiamo numerosi. Buona musica a tutti”.

Al termine della manifestazione, alle due orchestre ospiti verrà offerto un momento conviviale offerto dai promotori. In caso di maltempo, la manifestazione sarà recuperata domenica 4 giugno alle ore 10.30

Nata 14 anni fa da un’idea dell’allora Vicepresidente Francesco Paliaga con l’intento di promuovere l’attività dell’associazione e ampliare le amicizie con altre realtà musicali sia italiane che estere, in modo da creare una rete di conoscenze e collaborazioni, la manifestazione è cresciuta nel corso degli anni fino a diventare un momento particolarmente apprezzato e atteso dalla cittadinanza.

Il Complesso Bandistico Arcobaleno vanta un organico di circa 60 elementi di tutte le età, anche se per la gran parte è costituito da giovani per lo più studenti al Conservatorio. Il repertorio comprende colonne sonore, musical e musica leggera, trascrizioni di musica classica, composizioni originali per banda e orchestra a fiato, musica tradizionale triestina, marce da sfilata e da concerto. Dal 2004 il Complesso Bandistico Arcobaleno ha dato vita annualmente alla manifestazione “Bande In Festa” che ospita a Trieste Bande e/o Orchestre a Fiato provenienti da altre regioni italiane o dall’estero, per un intenso fine settimana all’insegna della Musica e dell’Amicizia. L’idea della fondazione del Complesso Bandistico Arcobaleno si deve a tre amici, in particolare a Fanco Zupin, che con passione e amore per la realtà ha coordinato tutte le attività come presidente fino a gennaio 2015, quando ha lasciato il compito a Mattia Vatta. In questi vent’anni, la bacchetta è stata affidata a quattro direttori: Ennio Krisanovsky, Paolo Spincich, Mauro Zaccaria e l’attuale, il Maestro Erik Žerjal.

Il prossimo appuntamento per festeggiare il 25° anno di fondazione del Complesso Bandistico Arcobaleno avrà luogo lunedì 26 giugno dalle 20 in Capitaneria di Porto. Per accedere alla serata- evento, che prevede in programma, dopo l’ammaina bandiera ufficiale, tra gli altri brani, la Rhapsody in blue di Gershwin (al pianoforte solista Carolina Pérez Tedesco) e la Marcia Trionfale dell’Aida di Verdi, sarà necessario comunicare le proprie generalità al seguente indirizzo e-mail: [email protected] o contattare telefonicamente il 342 148 1018 (preferibilmente utilizzare la mail).

Complesso Bandistico Arcobaleno

Il Complesso Bandistico Arcobaleno è stato fondato a Trieste nel 1992 e l’anno dopo venne istituita la Scuola di Musica, per dare ai musicisti la possibilità di perfezionarsi, nonché per incentivare e appassionare i nuovi allievi all’attività musicale. Molti allievi si sono poi iscritti al conservatorio, conseguendo anche il diploma e ampliando le proprie esperienze personali sia in Italia che all’estero.

Oltre ad essere assiduamente impegnato a livello cittadino e regionale, il complesso bandistico effettua frequentemente trasferte in altre regioni italiane come il Trentino Alto Adige, l’Emilia Romagna, la Lombardia, la Valle d’Aosta. A livello internazionale sono da ricordare i concerti tenuti a Budapest (Ungheria) e a Millstatt am-See (Austria). Recentemente sono da segnalare le “Vacanze Studio” annuali a Bassania (Croazia), la trasferta a Spalato (Croazia) e in Austria. Durante l’estate 2015 è prevista una tournée in Emilia Romagna e Abruzzo.

Ormai da diversi anni, tiene annualmente concerti nei principali teatri della città.

Nel 2004, frutto di un’idea dell’allora vicepresidente, Francesco Paliaga, il Complesso Bandistico Arcobaleno ha dato vita alla manifestazione “Bande in Festa”. L’iniziativa si ripete annualmente nel terzo week-end di giugno e il Complesso Bandistico Arcobaleno ne cura l’intera organizzazione, ospitando a Trieste Bande e/o Orchestre di Fiati provenienti da altre regioni italiane o dall’estero, per un’intenso fine settimana all’insegna della Musica e dell’Amicizia.

Dalla sua fondazione il Presidente, nonché uno dei principali fondatori dell’associazione, è stato Franco Zupin, che con passione e amore ha coordinato tutte le attività dello stesso fino a gennaio 2015, quando la presidenza è stata lasciata a Mattia Vatta.

Negli anni il Complesso Bandistico è stato diretto magistralmente dal M° Ennio Krisanovsky, che lo ha guidato per 10 anni dalla fondazione passando la bacchetta al M° Paolo Spincich, dal 2002 fino alla prematura scomparsa nel dicembre del 2004. Successivamente dal M° Maurizio Zaccaria fino all’inizio del 2010, quando la direzione è passata all’attuale direttore M° Erik Žerjal.

Il Direttore Maestro Erik Žerjal

Si è diplomato nella classe di trombone al Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste nel 1999 con il massimo dei voti e successivamente al Conservatorio Superiore di Paris CNR con il voto “Premier Prix”.

Dal 2000 al 2002 ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana di Fiesole con la quale ha tenuto concerti in Italia e Germania in Gruppi da Camera e Orchestra Sinfonica come Primo Trombone e Trombone di fila. Ha collaborato inoltre con l’Orchestra dell’Opera di Roma, l’Orchestra del Teatro Verdi di Trieste, ecc.

Come solista ha suonato sotto la direzione del compositore M° Jan van Der Roost, e con diverse orchestre da camera e di fiati.

Ha registrato per la Radio Rai di Trieste in duo trombone/pianoforte. Inoltre ha fatto parte della registrazione di vari cd di musica classica e leggera.

E’ docente della classe di ottoni e direttore dell’Orchestra a fiati presso la scuola di musica di Sežana, inoltre è professore di tromba e trombone presso il Liceo Musicale e Coreutico Sezione Musicale Carducci Dante di Trieste.

Dalla formazione nel 2012 del gruppo QuatTromboni, Tuba e Percussioni ha tenuto concerti in regione, Austria e Croazia.

Dal 2010 è direttore del Complesso Bandistico Arcobaleno.

FILARMONICA DI POZZUOLO DEL FRIULI

Le origini della Filarmonica di Pozzuolo del Friuli risalgono al lontano 1864, quando 18 ragazzi del paese decisero di costituire una banda musicale. La direzione venne affidata al M° Antonio Polanzani di Udine, e, il 18 aprile 1865, in occasione delle feste pasquali, la neonata Filarmonica tenne il suo primo concerto nella piazza di Pozzuolo. Questa importante ricorrenza viene ricordata, ancora oggi, durante il tradizionale Concerto di Primavera che la Banda organizza annualmente, e, che insieme al Concerto di Natale, costituisce uno degli appuntamenti irrinunciabili per la comunità Pozzuolese. La Banda ha partecipato a numerose rassegne regionali, e ha saputo creare sodalizi musicali e d’amicizia con altre formazioni, sia in territorio italiano che al di fuori (Ungheria, Slovenia, Croazia, Austria, Svizzera, Grecia e Francia). Tra le uscite più significative si ricorda in particolare il viaggio che, nel 2001, ha portato la Filarmonica oltreoceano a visitare i Fogolars Furlans canadesi. Per l’occasione la Banda si è dotata di un tipico costume friulano, nato da un minuzioso studio storico, che rappresenta l’amore per le nostre tradizioni.

MAESTRO: PAOLO FRIZZARIN

Paolo Frizzarin, nato e cresciuto nella banda di Pozzuolo, è diplomato in Tromba, Didattica della Musica, Strumentazione per Banda, Musica Corale e Direzione di Coro presso i Conservatori di Udine e Trieste. Ha conseguito inoltre il Diploma Accademico di II livello in Direzione e composizione per orchestre di fiati con una tesi sulle trascrizioni per banda dalle opere di Giuseppe Verdi. Collabora in qualità di esecutore, compositore-arrangiatore e come direttore in diverse realtà musicali, sia in ambito classico che jazz e folk-etnico-popolare; ha composto e arrangiato per banda e vari ensemble e compare in una decina di produzioni discografiche come trombettista, autore e come direttore. Dirige la banda di Pozzuolo dal 2016.

3Monti Band

La 3Monti Band è il gruppo musicale più rappresentativo dell’Associazione Corpo Bandistico dei Tre Monti, che ha sede nel piccolo Comune di Montiano (FC) ed ha come obiettivo la promozione e la valorizzazione della musica popolare e delle attività sociali e culturali ad essa correlate.

Dell’Ass0ciazione, che conta oltre 100 soci, fanno parte numerosi gruppi musicali e band giovanili, composti per la maggior parte da allievi della Scuola di Musica 3Monti.

La 3Monti Band è una formazione di 35 elementi, composta da varie sezioni (ritmica, fiati, violino, fisarmonica … ) e con 4 voci che si avvicendano sul palco in esecuzioni interamente dal vivo.

La 3Monti Band ha al suo attivo numerosi concerti, in Italia e all’estero, in piccoli paesi, teatri e grandi piazze, e l’incisione di tre CD: “Live 2002”, “Live 2006” e “Nel segno di Faber” (2009).

Nel corso degli anni la 3MontiBand ha sviluppato vari progetti musicali, che spaziano dal repertorio delle Big Band americane, a quello della musica popolare italiana e straniera, fino ad approdare alla rivisitazione dell’opera di Fabrizio De André e all’attualizzazione della musica di Secondo Casadei.

La 3MontiBand si avvale della collaborazione di importanti musicisti e presenta arrangiamenti originali di compositori come Gian Marco Gualandi e Stefano Nanni.

Andrea Forliano

 

About Andrea Forliano

Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top