Particolarmente ricchi di musica i palchi di DOMANI sera di Folkest In festa. Si comincia in piazza Garibaldi con Orchestra Minima Mysticanza (Italia): la riscoperta delle radici della musica mediterranea ed europea, punto di partenza per un vero e proprio viaggio attraverso tempi, luoghi e culture apparentemente lontani, è la mission artistica di questo trio che fa del nomadismo culturale verso tradizioni e credenze condivise da tutto il genere umano la propria scelta espressiva. Il repertorio spazia quindi dal Nordafrica ai Balcani, con citazioni di atmosfere celtiche e standard jazzistici, “misticando” il tutto contro ogni impossibilità apparente.
A seguire I Tamburellisti di Otranto (Puglia) . Il gruppo è nato nel 2009 per volontà del maestro Massimo Panarese con la ferma volontà di avvicinare i ragazzi al mondo della musica: ben 330 allievi nella scuola di musica che studiano tamburello, organetto, fisarmonica, canto e danza. La formazione presenta un organico di otto elementi. Il loro curriculum già parla chiaro e palesa l’attenzione che si è creata in questi anni attorno a questo gruppo affiatato e unico nel suo genere. Hanno preso parte a varie trasmissioni televisive: “Sereno Variabile” Rai2, “A sua immagine” Rai1, “Mezzogiorno in famiglia” Rai2.
Sul palco di piazza Duomo, la grande serata di Simone Cristicchi accompagnato dalla F.V.G. Mitteleuropa Orchestra, diretta dal m° Valeter Sivilotti che sarà ripresa dalle telecamere di Rai Uno per uno speciale che andrà in onda l’8 agosto. Simone Cristicchi, in esclusiva per Folkest 2013, si esibirà accompagnato dalla FVG-Mitteleuropa Orchestra diretta dal m° Valter Sivilotti interpretando il repertorio di Sergio Endrigo, il grande cantautore istriano di cui quest’anno si celebra l’ottantesimo anniversario della nascita
CARLO lIOTTI