Mercoledì 15 e mercoledì 22 novembre si potranno visitare gli spazi dello storico edificio.
Seguono cena e le proposte jazz vintage dell’artista Yeronimus Kaplan
Continua il ricco programma di eventi collaterali della rassegna “Il Volo del Jazz” di Sacile: mercoledì 15 e mercoledì 22 novembre (ore 20.00) i prodotti e i sapori del territorio, interpretati da Cucina33 e dalla chef Daniela Doretto, accoglieranno gli ospiti nella suggestiva tenuta di Vistorta a Sacile per due appuntamenti speciali dedicate alla musica jazz.
Ognuna delle due serate prevede la cena presso la Tenuta Vistorta preceduta dalla visita della suggestiva serra delle orchidee. Accompagneranno gli appuntamenti i Dj set vintage dell’artista Yeronimus Kaplan, che farà suonare vecchi grammofoni e dischi jazz di inizio ‘900.
Quota di partecipazione € 30,00
Per info e prenotazioni: [email protected] – tel 0434.247539
Tenuta Vistorta – Cantine Conte Brandolini, via Vistorta, 82 / Sacile – www.vistorta.it
YERONIMUS KAPLAN
15 novembre: Grammofono 78 – Dj set
Yeronimus Kaplan è un dj e performer che si aggira tra Hot Jazz, Swing, Ragtime, Blues, Mambo, Calypso e altri generi con una dotazione quantomeno “originale”. Al grido di “Low Fidelity Guaranteed!” le musiche di Kaplan escono da una serie di dischi a 78 giri, fatti girare rigorosamente a manovella senza il supporto della rete elettrica, da una coppia di grammofoni, a tromba interna, His Masters Voice 101 del 1927. Un balzo all’indietro, per far tornare “le orecchie” – e le attitudini all’ascolto – all’inizio dello scorso secolo.
22 novembre: Electric 33 – Dj set
Kaplan farà suonare vinili monofonici e gommalacche a 78 giri, simpaticamente aggirati da una coppia di giradischi automatici a valigetta, vintage, miscelati per un ascolto ormai dimenticato e superato, pre stereofonico ma non per questo preistorico, nella totale Bassa Fedeltà del Monoaural supportato da una coppia di Stereo 606 fonovaligia, opportunamente modificati.
In questa situazione la selezione è più versatile, con vinili a 16, 45 e 33 giri, e gommalacche a 78 giri con scaletta dagli anni ’20 ai primi anni ’60 sempre nell’ambito del jazz, hot jazz, ragtime, swing, blues, latin jazz, latin mambo, rumba.