Gli Scorpions saranno al PalaTrieste (organizzazione Azalea Promotion) questa sera , per una delle uniche tre date italiane (Roma e Milano le altre due), in occasione del tour “Return to Forever – 50th Anniversary” per festeggiare i 50 anni della loro carriera.
Dopo il tour del 2014 che avrebbe dovuto suggellare l’addio della band teutonica dalle esibizioni dal vivo gli Scorpions sembrano averci ripensato accorgendosi che quello che vogliono è proprio continuare a suonare dal vivo, una dimensione che li vede sempre protagonisti di concerti trascinanti, guidati dal sound delle chitarre di Rudolf Schenker e Matthias Jabs e dalla carica di Klaus Meine che nonostante la non più fresca età ha ancora la voce incredibilmente “squillante” come un tempo, voce che da sempre è il marchio inconfondibile del gruppo.
In tantissimi anni di carriera gli Scorpions hanno scritto molti pezzi che sono entrati a far parte di diritto nella storia della musica, da Rock You Like a Hurricane a Coast to Coast , o brani come Fly to the Rainbow e Dynamite e molti altri ancora, senza dimenticare le ballads dove hanno eccelso con Always Somewhere, Still Loving You e When The Smoke is Going Down, solo per citare le più famose; da ultimo ma non meno importante Wind of Change, il singolo che ha venduto qualcosa come 14 milioni di copie nel mondo ed è stato uno dei simboli della riunificazione tedesca.
La formazione attuale degli Scorpions vede Rudolf Schenker alla chitarra, Klaus Meine alla voce, Matthias Jabs alla chitarra, Pawel Maciwoda al basso e James Kottak alle percussioni.
Per la data giuliana sono attesi fan da tutto il triveneto ma anche dalle vicine Austria, Slovenia e Croazia.
Apriranno la serata i triestini Rhapsody of Fire, che per il loro genere symphonic power metal sono più noti all’estero che nei patrii confini.
I biglietti sono ancora disponibili sul circuito Ticketone: http://www.ticketone.it/scorpions-biglietti.html?doc=artistPages/tickets&fun=artist&action=tickets&kuid=462814 e saranno poi acquistabili anche alla cassa del palazzetto a partire dalle 17.00. Ulteriori informazioni sulla prevendita e sul costo dei biglietti si possono reperire anche al link http://www.azalea.it/Events.asp?EvtID=1835.
Notizia e foto: Dario Furlan