Un ambiente intimo, raccolto, quale può essere la sala della Piccola Trattoria San Mauro a Premariacco è il luogo ideale per un concerto come quello di Vanessa Peters, una ragazza texana dalla voce melodiosa che riesce ad incantare il pubblico con i suoi brani ispirati dalla vita di tutti i giorni e dalle esperienze passate.
Il secondo appuntamento dei “Faber & Gaber days 2015” ha riportato in Friuli domenica scorsa la cantautrice e chitarrista americana (che si esprime anche in un corretto italiano grazie al periodo di studi trascorso nel nostro paese in gioventù) per la presentazione del suo ultimo lavoro, ricco di atmosfere tipiche del folk americano e da sonorità definite un po’ “rootsy pop” ed un po’ “country noir”. Con 6 album all’attivo e oltre un migliaio di concerti effettuati in giro per il mondo la Peters ha sinora ottenuto ampi consensi sia dalla critica che dal pubblico.
L’appuntamento, organizzato dal Folk Club di Buttrio, ha visto Vanessa Peters presentare con delicatezza ogni singolo brano raccontandone le origini e le sensazioni che lo hanno ispirato. Sono così trascorse quasi due ore dove i brani sono “scivolati” via uno dopo l’altro accarezzando il pubblico con la voce calda e armoniosa della song-writers.
Ad accompagnarla nella sua esibizione due validi strumentisti quali Joe Reyes alla chitarra e voce e Rip Rowan alle tastiere ed alla batteria, queste ultime suonate da Rowan contemporaneamente (con la mano sinistra le tastiere e con la destra la batteria): una performance inusuale nelle esibizioni dal vivo.
Gli appuntamenti con i “Faber & Gaber days” proseguono con il gruppo Laboratorio Musicale Sperimentale in programma sabato 28 febbraio all’Auditorium Comunale di Travesio.
Notizia e foto: Dario Furlan