venerdì , 29 Marzo 2024
Notizie più calde //
Home » Sport » Calcio » 3 SU 3! OBIETTIVO RAGGIUNTO!

3 SU 3! OBIETTIVO RAGGIUNTO!

Risultato raggiunto per le italiane impegnate in Champions League: Inter, Milan e Napoli si qualificano agli ottavi di finale della massima competizione europea per club.

Inter prima, qualificata già dal penultimo turno grazie ai 10 punti conquistati nelle prime 5 giornate. Dopo l’inaspettata sconfitta casalinga contro il Trabzonspor sono arrivate le tre vittorie consecutive con il CSKA Mosca e le due con il Lille. Qualificazione arrivata grazie al pareggio con il Trabzonspor e chiusura con la sconfitta casalinga contro il CSKA che ha centrato la qualificazione come seconda.

Milan secondo alle spalle del Barcellona nel gruppo H. Dopo il pareggio in Spagna con la squadra detentrice del trofeo, sono arrivati i due successi con il  Viktoria Plzen e il Bate Borisov. Ultime tre partite con risultati non eccezionali visti i pareggi con il Bate Borisv e il Viktoria, nell’ultima giornata, intervallati dalla sconfitta contro il Barcellona per 3 a 2 a Milano per un totale finale di 9 punti.

Grande soddisfazione per la qualificazione, alla vigilia inaspettata, del Napoli che riesce a cogliere il secondo posto nel girone più difficile dell’intero torneo. La squadra di Mazzarri inizia con un pareggio in trasferta con il Manchester City per vincere, nella giornata successiva, per 2 a 0 in casa contro il Villareal. Nel doppio confronto contro il Bayern Monaco arrivano un pareggio in casa e una sfortunata sconfitta in Germania. Le due ultime partite, quelle decisive, vedono gli azzurri vincenti in casa contro il Manchester City e in Spagna contro il Villareal. Qualificazione storica che fa sognare i tifosi napoletani e che ripaga da un inizio di campionato meno positivo delle attese.

Negli altri gruppi sorpresa in particolare per l’esclusione del Manchester United, estromesso dopo la fase a gironi per la terza volta nell’era di Ferguson.

Ecco tutti i gironi con le squadre qualificate (le terze di ogni girone parteciperanno alla fase ad eliminazione diretta dell’Europa League):

Gruppo A: BAYERN MONACO (13), NAPOLI (11), Manchester City (10), Villareal (0)

Gruppo B: INTER (10), CSKA MOSCA (8), Trabzonspor (8), Lille (6)

Gruppo C: BENFICA (12), BASILEA (11), Manchester United (9), Otelul Galati (0)

Gruppo D: REAL MADRID (18), LIONE (8), Ajax (8), Dinamo Zagabria (0)

Gruppo E: CHELSEA (11), BAYER LEVERKUSEN (10), Valencia (8), Genk (3)

Gruppo F: ARSENAL (11), OLYMPIQUE MARSIGLIA (10), Olympiakos (9), Borussia Dortmund (4)

Gruppo G: APOEL NICOSIA (9), ZENIT SAN PIETROBURGO (9), Porto (8), Shaktar Donetzsk (5)

Gruppo H: BARCELLONA (16), MILAN (9), Viktoria Plzen (5), Bate Borisov (2)

Rudi Buset

[email protected]

© Riproduzione riservata

 

About Rudi Buset

Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti dal 2013 Diplomato presso l’ITC Einaudi nel 2007, lavora presso una carpenteria leggera artigiana. Impegnato nel sociale e in politica, da anni collabora con diverse realtà del suo territorio con particolare attenzione al mondo dell’associazionismo. Appassionato di tutto ciò che riguarda l’uomo in quanto “animale politico” oltre che allo sport (in primis il calcio).

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top