13° Edizione
Sabato 31 marzo e domenica 1 aprile 2012
Borgo Marina – Imperia
L’Assessorato al Turismo e Manifestazioni della Città di Imperia organizza per sabato 31 marzo e domenica 1 aprile 2012 la 13° edizione di “Solevento – energia di primavera”. L’evento ha il patrocinio della Provincia di Imperia, della PromImperia Azienda Speciale della CCIAA e l’indispensabile appoggio del GSE (Gestore Servizi Energetici del Ministero). La manifestazione vuole esaltare le caratteristiche climatiche della nostra città, diffondendo la cultura del rispetto dell’ambiente. Tre zone fondamentali:
SPIAGGE
Grande spettacolo su tutta la spiaggia di Borgo Marina. Aquiloni giganti, sportivi, tradizionali ed acrobatici, 4 cavi, treni volanti e corone del vento. Sol&Vento 2012 presenta una rassegna completa di quanto di meglio l’aquilonismo mondiale può offrire dal punto di vista artistico, sportivo e spettacolare. Agli invitati stranieri, scelti tra i più rappresentativi nelle loro specialità, si affiancano i club italiani che presentano le loro creazioni e le loro esibizioni coreografiche.
I ritmi delle esibizioni sono scanditi dalla voce di Maurilio Giordana.
- · Esibizioni di aquiloni statici monofilo di tutte le forme e dimensioni.
- Esibizioni di balletti con aquiloni acrobatici a 2 e 4 cavi: singoli, pair (in coppia) e team.
- Esibizioni di aquiloni multipli guidati da un solo pilota
- Esibizione di gruppi di “treni” Dynakite: 48 aquiloni collegati fra loro da sottili fili
- Lancio di caramelle dagli aquiloni.
- · Volo del Geco (28 metri) e della Piovra (30 metri) costruiti dall’Australiano Peter Lynn
- Battaglie di Rokkaku: gare a coppie di aquiloni esagonali originarie del Giappone.
La gara consiste nell’abbattere gli aquiloni degli avversari.Vince l’ultimo che rimane in volo.
- “Il fantastico mondo dei sogni volanti” con l’ospite d’onore 2012 Rolf Zimmermann dalla Germania con i suoi aquiloni giganti che sembrano usciti dalle fiabe: gnomi, draghi, gufi, cavallucci marini……
- Il “Pronto soccorso aquiloni” un solerte infermiere in cappa bianca pronto ad intervenire riparando a richiesta, ricucendoli o incollandoli, gli aquiloni danneggiati
- Il Gommone Volante a cura dell’Assessorato alle Politiche Sociali
Sabato 31 marzo a partire dalle ore 10,00 in collaborazione con l’Assocazione Nazionale Paracadutisti d’Italia Sezione di Imperia e Sanremo decolli con idrovolante da volo (vedi scheda allegata)
Domenica 1 aprile in collaborazione con ASD Happy Fly 2 Parapendio biposto Ospedaletti
simulazione d’assetto di volo in parapendio
- Concerto I Sottosuono “Beatles & Beach on the beach”
La Cover Band dei Beatles e dei Beach Boy si esibirà alla Spiaggia d’Oro di Porto Maurizio domenica 1 aprile a partire dalle ore 14,30 per accompagnare in un magico concerto sulla sabbia il volo degli aquiloni. Lo spettacolo musicale ripercorre la carriera dei due gruppi-simbolo degli anni ’60: Beatles e Beach Boys.
PALAZZINA LIBERTY
Mostra “Aspettando le Frecce Tricolori ”
La mostra è a cura del Lions Club Imperia La Torre e del 108° Club Frecce Tricolori Cap. Pil. Valentino Iansa Albenga e Ponente Ligure
Esposizione di documenti storici e proiezione di filmati sulle Frecce Tricolori.
In esposizione anche i bozzetti del manifesto che presenterà l’evento delle Frecce Tricolori di settembre. Gli elaborati sono preparati dagli alunni dell’Istituto Satale d’Arte di Imperia che hanno avuto dal Lions Club Imperia La Torre questa importante opportunità. Il manifesto che rappresenterà l’esibizione imperiese sarà scelto fra le varie proposte direttamente dai piloti della pattuglia acrobatica nazionale
BANCHINA MEDAGLIE D’ORO (radice del molo lungo)
- Laboratorio per la costruzione e la decorazione di aquiloni e girandole
- La magica storia dell’antico marchingegno “La Trappola del topo” !!
Come usavano fare gli antichi cantastorie nelle piazze, il Mago e lo Scienziato, suo aiutante, raccontano, a grandi e piccini, la meravigliosa ed appassionante avventura di un Topo. Il piccolo eroe deve superare innumerevoli pericoli ed ostacoli, tra personaggi fantasiosi e imprevedibili, per raggiungere la meta finale. Dovrà attraversare la diabolica “Macchina acchiappatopi” uno strabiliante marchingegno meccanico ideato e realizzato dal Mago e dallo Scienziato, utilizzando pezzi di recupero, in anni di duro lavoro. Un divertimento assicurato per un’avventura d’altri tempi.
- Osservatorio Ligure Marino per la Pesca e l’Ambiente con il Progetto “Mare Pulito e non solo”. Gli operatori di Osservatorio Ligure Pesca e Ambiente coinvolgeranno i partecipanti alla manifestazione Solevento in attività di sensibilizzazione ambientale, rivolta soprattutto al problema dell’abbandono dei rifiuti nell’ambiente ed in particolare nel mare; proporranno ai più piccini laboratori didattici, come “Disegna il tuo mare pulito”, e spiegheranno loro quali organismi vivono nel nostro mare. Inoltre sarà disponibile presso lo stand materiale informativo di vari Enti e iniziative.
- Stand aquiloni
- Parco gonfiabili per bambini (zona parcheggio Circolo Velico)
- Eurojumpy trampolin e simulatore del volo dei jet
- Bolle giganti … per viaggiare all’interno di una grande bolla in una piscina 12 x 9
- Mostra statica di materiale per aviolanci militari a cura dell’ANPd’I (Ass.Nazionale Paracadutisti d’Italia sezione di Imperia e Sanremo)
PASSEGGIATA MARE di VIA SCARINCIO
Mostra mercato prodotti tipici, biologici ed artigianali
Vendita di prodotti tipici, di nicchia e biologici. Saranno presentati i prodotti tipici della nostra zona (olio extravergine d’oliva taggiasca, patè, olive, pesto, sott’olio,ecc..). Si potrà degustare la focaccia genovese, la mozzarella filata sul posto direttamente dai mercanti del gusto di Rovegno. Attenzione anche ai formaggi del presidio di Pecora Brigasca, alle tome delle valli genovesi, oltre al Castelmagno, ai formaggi di fossa e al gorgonzola. Ed ancora vino, pane, salumi, pasta, frutta e verdura, tisane, miele, marmellate, ecc…. Specialità: liguri, siciliane, emiliane, sarde, lombarde, piemontesi e toscane…..
Spazio anche ai prodotti artigianali. Cuoio, metalli, pietre dure. Maglie prodotte con lana e cotone naturali. Libri del territorio, delle ricette liguri, sul vivere sano. Le tovaglie provenzali e le essenze di Liguria. Composizioni di fiori
Orari della manifestazione:
31 marzo dalle ore 10,00 alle 19,00
1 aprile dalle ore 10,00 alle 19,00
Per informazioni: Paola Savella 338/7338321 – www.espansioneeventi.it