Gli incontri sulla musica, la poesia e la storia caratterizzano gli appuntamenti del mese di maggio che la Biblioteca civica ha approntato assieme ad alcune associazioni.
Il ciclo “Perché la poesia lo dice meglio?” dedicata alla prosodia ( nella linguistica lo studio dei fenomeni fonetici come accento, quantità, intonazione ) e ai linguaggi della poesia” a cura di Antonio De Biasio sono in calendario per giovedì 3 , 10 e 17 maggio alle ore 18 nella sala conferenza.
Con l’introduzione e la proiezione di dvd Roberto Cozzarin assieme all’Associazione Insieme per la biblioteca, curerà gli appuntamenti del teatro musicale di Mozart, alle 16 di martedì 8 maggio con l’ “Idomeneo”, il 15 con il “Don Giovanni” e il 22 con “Il flauto magico”.
Venerdì 11 maggio alle 18 nella sala conferenza sarà presentato “Vino, tabacco e cielo” il nuovo album del cantautore friulano Luigi Maieron e sabato 12 alle 18 nella sala esposizioni verrà inaugurata la mostra “Vibrazioni “ di Flavio Val che rimarrà aperta fino al 30 giugno.
Quattro invece gli appuntamenti con la storia. Mercoledì 16 alle 18 Roberto Gargiulo inquadrerà il contesto storico tra il 1453- 1638 con protagonisti Costantinopoli e Vienna , trattando in particolare la realtà di Pordenone nel secolare conflitto tra la Serenissima e la Sublime Porta. Mercoledì 23 Si occuperà del 15 aprile 2809 .” Il combattimento di Pordenone della Grande armata di Napoleone sul Noncello.” Giovedì 24 l’incontro su “ Cina e il Cristianesimo”, un’interpretazione storica dal punto di vista cinese, e mercoledì 30 i protagonisti saranno i pordenonesi nel Risorgimento italiano nel contesto del sogno di una nuova Patria.
Come di consueto tutti i venerdì dalle 17 alle 18.30 nella sezione ragazzi- spazio morbido- sono in programma gli appuntamenti con il ciclo “Matilda mi racconti una storia? dedicato ai bambini dal 0 ai 6 anni e ai loro genitori