martedì , 30 Aprile 2024
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Bellacoopia: le cooperative ideate dalle scuole liguri Tra i vincitori l’Istituto G. Ruffini di Imperia

Bellacoopia: le cooperative ideate dalle scuole liguri Tra i vincitori l’Istituto G. Ruffini di Imperia

L’Istituto G. Ruffini di Imperia (Classe: 4 B programmatori) ) è tra le otto classi vincitrici del concorso regionale “Bellacoopia”, un percorso di educazione cooperativa rivolta alle classi delle scuole secondarie superiori liguri. L’istituto di Imperia ha infatti ideato una sua “cooperativa virtuale” – denominata PERLE DEL PONENTE – che intende promuovere servizi per il turismo e per operatori del settore,  finalizzati alla promozione di prodotti turistici di interesse naturalistico  volti alla scoperta dell’entroterra imperiese. Tra i percorsi proposti alcuni prevedono il trasporto con jeep alla scoperta  della natura più nascosta.  Mercoledì 30 maggio dalle 10 alle 12, nella Sala Grande del Teatro della Gioventù di Genova, si è tenuta la premiazione della V edizione del concorso “Bellacoopia”:  il  percorso di educazione cooperativa rivolta alle classi delle scuole secondarie superiori che si è sviluppato durante l’anno scolastico 2011/2012 Otto le classi vincitrici del concorso regionale, promosso da Legacoop Liguria, in collaborazione con CCIAA, Coop Liguria, Fondazione Coopsette, CLP, Coopfond, Cooperativa Pandora, con il patrocinio della Regione Liguria, Provincia di Genova e del Comune di Genova.  Come nelle edizioni precedenti la sfida per gli studenti  è stata quella di simulare la costituzione di un’impresa di tipo cooperativo, per realizzare un’idea imprenditoriale vincente, attraverso un impegnativo iter didattico accompagnato da un tutor. Le classi coinvolte  hanno avuto modo di apprendere tecniche di gestione aziendale, scoprire la storia, l’organizzazione e i valori del movimento cooperativo.  I giovani, grazie alla docenza di alcuni esperti, hanno prima acquisito le nozioni necessarie e poi hanno, virtualmente,  fondato la propria cooperativa, scegliendo tra i compagni quelli più adatti a ricoprire vari ruoli: innanzitutto quelli rappresentativi, come il Presidente e il Vice Presidente, ma anche l’economo e il responsabile delle relazioni esterne. Avviando inoltre una ricerca di fondi –  ipotetici ovviamente – per finanziare il proprio progetto, stendendo un business plan ed infine producendo un piano di promozione e marketing per pubblicizzare la loro impresa. Un ulteriore sostegno alla didattica è stata la realizzazione di uno spazio web, curato dalla cooperativa Diciannove, in cui i ragazzi hanno potuto condividere l’esperienza e scambiare i materiali didattici. Mercoledì 30 maggio gli otto progetti sono stati  presentati al pubblico e ciascuna classe ha ricevuto un contributo di mille euro.

Per informazioni:

Presidente Legacoop Liguria – Gianluigi Granero tel. 3351038665

Coordinatore Legacoop Imperia – Paolo Michelis tel. 3356519821

Responsabile Progetto Legacoop Liguria – Rosangela Conte tel. 3351984355

Ufficio stampa Legacoop Liguria – Ottavio Traverso tel. 3474656440

 

dal corrispondente Imperia

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top