Il Consiglio Comunale di Pordenone in apertura di seduta convocata per lunedì 9 luglio alle ore 18, riceverà Michele Pontrandolfo, reduce dalla traversata della Groenlandia con Marco Martinuzzi.
L’esploratore polare racconterà gli episodi più significativi di questa impresa, seconda solo a quella per raggiungere in solitaria il Polo Nord. Dall’inizio delle esplorazioni polari datate attorno al 1500, mai nessunoitaliano aveva tentato di farlo, e Pontrandolfo e Martinuzzi sono gli unici ad aver portato a compimento questa traversata caratterizzata da situazioni meteo particolari, da una morfologia del terreno che varia tra terreni, ghiacciai e morene, foriere anche di conseguenze rischiose. Per quanto ci possa essere una specifica preparazione, l’imponderabile in una traversata di 2315 km in un ambiente estremo, è una costante presenza.
Il Comune di Pordenone, assieme Regione e Provincia e in collaborazione con sostenitori privati, ha sostenuto questa impresa seguita da radio, giornali, riviste specializzate, magazine e televisioni nazionali decretandone un rilevante successo mediatico che ha rilanciato e diffuso l’immagine di Pordenone, del suo territorio e della tempra di cui son fatte le sue genti.
L’evento-presentazione sarà arricchito con la proiezione di immagini della spedizione polare girate in presa diretta da Michele Pontrandolfo.