martedì , 30 Aprile 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » HONSELL: “CULTURA, ARTE E RIFLESSIONE CRITICA UNICI STRUMENTI PER PROGETTARE IL FUTURO”

HONSELL: “CULTURA, ARTE E RIFLESSIONE CRITICA UNICI STRUMENTI PER PROGETTARE IL FUTURO”

“Sono molto vicino a tutte le associazioni culturali e ritengo prioritario, in un momento gravissimo come quello che stiamo vivendo sotto il profilo sociale, difendere fino all’ultimo i posti dei lavoratori della cultura”. Così il sindaco di Udine, Furio Honsell, ha voluto manifestare il proprio sostegno e il proprio appoggio al “Movimento 1%” che riunisce la maggior parte degli enti e associazioni culturali della regione e che oggi, 30 novembre, si riunisce alle 17 al Visionario di Udine in un incontro pubblico per manifestare contro i tagli alla cultura in Friuli Venezia Giulia. “Il diritto al lavoro è sancito della nostra Costituzione – prosegue Honsell che, per improrogabili impegni istituzionali, non potrà essere al Visionario – , e per fronteggiare la crisi lo scopo da perseguire non può mai essere quello di ridurre il debito. L’unica via è da percorrere è, invece, garantire il lavoro, perché è solo così che si possono ripagare i debiti. In un’epoca di smarrimento etico e progettuale come quello che stiamo vivendo, di fronte alle emergenze epocali derivanti dalla globalizzazione e dai mutamenti climatici – continua il sindaco –, la cultura, l’arte e la riflessione critica sono gli unici strumenti con i quali poter progettare il futuro. Colpire dunque i lavoratori della cultura e la cultura in generale non solo è miope e sbagliato, ma è un atteggiamento incosciente ai limiti dell’irresponsabilità. Per quanto riguarda il Comune di Udine – conclude –  posso garantire che non faremo lo stesso errore e cercheremo di difendere i posti di lavoro dei nostri cittadini. Mi auguro chela Regionefaccia altrettanto per tutto il Friuli Venezia Giulia”.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top