martedì , 30 Aprile 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » ARCILESBICA E ARCIGAY UDINE CORRONO PER TELETHON

ARCILESBICA E ARCIGAY UDINE CORRONO PER TELETHON

Corincigh, vicepresidente Arcilesbica Udine: “Orgogliosi di correre per dare una speranza alle persone più deboli”

“Proud to help”, “Orgogliosi di aiutare”, “Braurôs di judâ”. Sarà questa la scritta in tre lingue, inlgese, italiano e friulano, stampata sulle magliette indossate dai corridori di Arcilesbica e Arcigay Udine alla prossima corsa di Telethon.
Il 14 e 15 dicembre, infatti, ArciLesbica Udine e ArciGay Nuovi Passi Udine e Pordenone parteciperanno per la prima volta alla raccolta fondi in favore di Telethon, correndo o camminando nel centro storico di Udine con una squadra mista composta da 24 atleti e appassionati, in un circuito di circa 975 metri appositamente transennato.
“L’edizione 2012 di Telethon Udine – spiega Yvette Corincigh, vicepresidente di ArciLesbica Udine – registra un boom di iscrizioni e siamo orgogliosi di correre al fianco di tante squadre per dare una speranza a tutte quelle persone che non possono correre. ArciGay e ArciLesbica si impegnano per l’affermazione dei diritti e delle libertà civili delle persone omosessuali – continua la vicepresidente – e siamo particolarmente sensibili quando si tratta di aiutare le persone più deboli della società. Non è certamente la prima volta che gay e lesbiche partecipano a Telethon a Udine, ma è la prima volta che corrono come squadra.   Ci auguriamo – conclude Corincigh – che l’esempio degli atleti sia da sprone per le persone omosessuali che ancora si nascondono, mentre sono un anello importante della società.”
I partecipanti della squadra di ArciLesbica Udine e ArciGay Udine e Pordenone si alterneranno correndo ognuno per un’ora dalle 17 di venerdì 14 dicembre alle 17 di sabato 15 dicembre per raccogliere fondi che saranno devoluti in beneficenza a favore della ricerca. Tra i componenti della squadra ci saranno anche i presidenti delle due associazioni udinesi.
Durante tutto il corso della manifestazione, inoltre, ArciGay Udine e Pordenone e ArciLesbica Udine saranno presenti anche con un camper e un banchetto informativo allestito in piazza Primo Maggio, nell’area appositamente attrezzata ai mezzi di supporto delle squadre partecipanti.

About Rudi Buset

Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti dal 2013 Diplomato presso l’ITC Einaudi nel 2007, lavora presso una carpenteria leggera artigiana. Impegnato nel sociale e in politica, da anni collabora con diverse realtà del suo territorio con particolare attenzione al mondo dell’associazionismo. Appassionato di tutto ciò che riguarda l’uomo in quanto “animale politico” oltre che allo sport (in primis il calcio).

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top