Lunedì 21 gennaio – ore 20.30 – Casa della Musica
Presenta Paolo LEDDA
Lo scorso 27 settembre il Consiglio Comunale di Cervignano del Friuli ha approvato il registro delle dichiarazioni di volontà anticipate nei trattamenti sanitari. Dalla delibera di Consiglio si evince che la discussione che ha portato all’approvazione è stata un momento di grande civiltà, vissuta con consapevolezza, anche con sofferenza, al di là delle differenze politiche e dell’individualità. Un bel passaggio, una comunità matura.
Una serata per parlare a più voci di etica, religione, scienza, fine vita. Con il protagonista Beppino ENGLARO, il dott. Amato DE MONTE – Direttore Dipartimento Anestesia e Rianimazione Osp. Civile di Udine e Socio Fondatore Associazione Per Eluana e la dott.sa Cinzia GORI dell’ Associazione Per Eluana, si affronteranno ancora una volta, i temi che dopo il caso Eluana hanno aperto dibattiti e scatenato polemiche, scontri politici e strumentalizzazioni. Si farà il punto sulla situazione a livello legislativo nazionale ma si parlerà anche di come il momento è stato (ed è) vissuto nella nostra regione.
Nessuna famiglia dovrà patire
quello che abbiamo subìto.
Io posso solo continuare a
battermi per una legge che
rispetti la persona, che non dia
ad altri se non a lei stessa il diritto
di decidere del proprio corpo.
(da “La Vita senza limiti” – Adriana Pannitteri – Rizzoli Ed.)
La serata è realizzata dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Cervignano del Friuli in collaborazione con l’associazione “Per Eluana. Liberi di scegliere” –www.pereluana.it
Rudi Buset
[email protected]
RIPRODUZIONE RISERVATA