venerdì , 22 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » DOMENICA DI CARNEVALE AL TEATRO GIOVANNI DA UDINE CON I PALADINI DI FRANCIA

DOMENICA DI CARNEVALE AL TEATRO GIOVANNI DA UDINE CON I PALADINI DI FRANCIA

Domenica 10 febbraio, alle ore 17.00, si apre la rassegna “A Teatro da Giovanni” del Teatro Nuovo Giovanni da Udine con una delle produzioni teatrali per bambini e ragazzi più importanti degli ultimi anni: Paladini di Francia di Francesco Niccolini con la regia di Enzo Toma realizzato dai Cantieri Teatrali Koreja. Quattro attori attendono, sul lato del palco, di entrare nei costumi di Angelica, Orlando, Astolfo, Rinaldo e Bradamante… per raccontare gli amori e le battaglie dei paladini di Carlo Magno: una guerra lontana, un viaggio sulla luna, amori appassionati e disperati. Dall’ alto dell’intenso cielo indaco, sono le nuvole ad assisterealle vicende eroiche e umanissime, alle gesta comiche e poetiche eseguite dagli attori – pupi, ubbidendo alla voce fuoricampo di Carlo Magno, imperatore e regista. Mille sono i dialetti in scena, ad evocare le molte lingue di tutte le guerre dell’umanità; pentole e scolapasta sono elmi, scope ricoperte di stagnola sono cavalli, lucenti mestoli diventano armi e le musiche di De Andrè e Modugno sono la colonna sonora, con un affettuoso omaggio a Pasolini. Premiato, nel 2009, sia con l’ Eolo Awards come miglior spettacolo di Teatro Ragazzi che con ilPremio della Critica dell’Associazione Nazionale Critici Teatrali Italiani, Paladini di Francia viene portato ogni anno in tournée italiana ed è stato ospitatoin alcuni tra i festivals internazionali più importanti, in Europa, Israele, Iran, Russia. Uno spettacolo dalla resa visiva di grande ed accattivante meraviglia, che incanta sia i bambini (dai 6/8 anni) che gli adulti. Il modo perfetto per festeggiare in teatro la domenica di Carnevale, coniugando divertimento e poesia.   I biglietti sono già in vendita, domenica 10 febbraio la biglietteria sarà aperta dalle 15.30, il costo del biglietto è di 6 euro per bambini ed adulti, 5,00 euro per titolare della carta IKEA FAMILY + 2 bambini minori accompagnati dallo stesso. 

Lo spettacolo apre la rassegna “A Teatro da Givoanni”realizzata con la consulenza artistica del teatroescuola – ERT, con il contributo della Banca di Cividale (prossimi appuntamenti: Ape Blu il3 marzo e Melies&Me, il 24 marzo). A Teatro da Giovanni è inserito nel progetto Udine città-teatro per i bambini, realizzato dalla Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine e dal CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top