Ripartono i corsi di economia dell’Irse – Istituto Regionale di Studi Europei, con il coordinamento dell’economista Chiara Mio, docente di Economia Aziendale presso il dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, nonché consigliere IRSE. Da giovedì 14 a giovedì 28 febbraio, alle 15.30 nell’Auditorium Lino Zanussi del Centro culturale Casa Zanussi di Pordenone, appuntamento con tre protagonisti della riflessione socio-economica del nostro tempo:
l’economista Edoardo Gaffeo, innanzitutto, che giovedì 14 febbraio avrà il compito di inaugurare la nuova serie dell’Irse – la 29^ – con un excursus su “Ambiente: economicità di scelte sostenibili. Resilienza Vs. decrescita”, ovvero un confronto a tutto campo sulle opportunità che potrebbero schiudersi attraverso una politica coordinata di scelte macroeconomiche ispirate a criteri di sostenibilità nell’ambiente, nella lotta agli sprechi, nella ricerca di un equilibrio possibile e armonioso di crescita sociale. Edoardo Gaffeoè professore associato di Economia Politica presso il dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Trento, dove insegna Introduzione all’Economia e Macroeconomia Progredita. Collabora anche con il CEEL (Laboratorio Sperimentale di Economia Cognitiva) della stessa Università. In precedenza ha fatto parte del Centro Studi Confindustria e insegnato presso l’Università degli Studi di Udine.
Giovedì 14 21 febbraio si prosegue con un incontro dedicato a “Consumatori e cittadini responsabili. Per un consumerismo di diritti e doveri”, con l’intervento di Paolo Landi, presidente Fondazione Consumo Sostenibile. Ma Paolo Landi è noto anche per aver partecipato, negli anni ’60, alla celebrata Scuola di Barbiana di Don Lorenzo Milani. E’ entrato nella Cisl a Milano, nel 1986, diventando poi Segretario Nazionale del sindacato Cisl Tessile e Abbigliamento. Nel 1987 ha fondato Adiconsum, guidandola come Segretario Generale fino a giugno 2011. È stato vice presidente del Comitato Europeo Consumatori poi membro del comitato UE per l’introduzione dell’euro. Fino a giugno 2011 è stato componente del Consiglio e del Comitato esecutivo confederale della Cisl. Ha fatto parte del gruppo di lavoro sulla responsabilità sociale del Ministero del Lavoro e della giuria per la premiazione delle best practices di C.S.R. Attualmente è componente del gruppo di lavoro UE sull’energia, è componente del Consiglio dell’ANEC (sulla normalizzazione), e Presidente della Commissione Valori e Regole nella Coop Nordest.
“To Pil or not to Pil: come si misura il benessere sociale?” è infine il tema del terzo e conclusivo incontro, in programma giovedì 28 febbraio, protagonista Luciano Canova, docente di economia sperimentale alla Scuola Enrico Mattei, Master Medea (Economia dell’Ambiente e dell’Energia). Già ricercatore al PSE (Paris School of Economics) fino al 2009, Canova è anche codocente. del corso di Economia Cognitiva Metodi sperimentali in economia all’Università San Raffaele di Milano. In programma anche dei piccoli gruppi Giovani Discussants di giovani universitari e neolaureati anche a preparazione e animazione del dibattito