BARCOLANA 45: LE NOVITÀ DELL’EVENTO 2013 IN SINTESI
LO SPIRITO – Una regata nel segno dell’ospitalità marinara, a terra e in mare, grazie a una forte e rinnovata visione social, dentro e fuori internet. C’è un messaggio, quest’anno, per gli armatori: ospita in barca un appassionato di vela, promuovi la tua città, rendi leggendaria la tua presenza alla regata, condividila e vinci. Vinci in mare, con il risultato sportivo, e a terra, grazie ai bellissimi premi in palio per chi vive la sua regata su Facebook, a partire da una barca, un Elan 210. MyBarcolana – sviluppato assieme a CrowdM, “digital skipper” della regata – è una applicazione Facebook che permette di cercare e offrire imbarco in maniera sicura, divertente e social.
A TERRA – Storico accordo e patrocinio UCINA per la Barcolana. Atteso da quarant’anni, è stato siglato un accordo di collaborazione con la Confindustria Nautica (UCINA), coorganizzatore del Salone di Genova. L’Ucina riconosce un ruolo importante, per il diporto, della Barcolana, eleggendo la Società Velica di Barcola e Grignano come proprio partner nell’organizzazione di eventi nautici a Trieste e in Adriatico.
IN MARE – Barcolana 45, tante novità: cancelli “antibonaccia”, un nuovo presidente del Comitato di Regata, la nuova classe “Crociera”. Sono queste le principali novità “in mare” della 45.a edizione della Regata. In attesa della validazione della Capitaneria di Porto anche il nuovo percorso: stessa lunghezza e stessa partenza, ma diverso orientamento delle boe per maggior sicurezza e spettacolarità.
La presentazione dell’edizione 45 della Barcolana per il 2013
IL CALENDARIO, 5-13 OTTOBRE– Barcolana Fun e Record to Malta, organizzato in collaborazione con il Royal Yacht Club di Malta, sono gli eventi che aprono (il 4 ottobre) e chiudono (il 14 ottobre) la 45.a edizione dell’evento. In mezzo, in un unico Golfo, le imprese di migliaia di velisti di ogni età: Barcolina, Barcolana Classic, King of the Wind, Jotun Cup – Barcolana di Notte, oltre, ovviamente, alla Barcolana del 13 ottobre. Barche di ogni tipo, velisti di tutti i mari. Il calendario è confermato e ogni evento è potenziato rispetto allo scorso anno. La Regata vera e propria, in programma il 13.10.13 alle 10, propone tante novità: l’introduzione della categoria Crociera e i relativi premi, nuove regole “anti bonaccia”, Giuria e Comitato di Regata rinnovati.
PRIMA E DOPO LA REGATA – la promozione internazionale, realizzata in sinergia con il marchio Elan. Da oltre un anno l’evento si promuove in Europa con l’obiettivo di aumentare l’audience della regata e di portare a Trieste nuovi regatanti. A settembre in programma un roadshow di presentazione nell’ambito dei principali saloni nautici, in Austria, Francia, Gran Bretagna e Olanda. Elan è partner della Barcolana mettendo in palio, per tutti coloro che interagiranno con la nuova dimensione social dell’evento, un bellissimo Elan 210.
LA PARTNERSHIP CON LA REGIONE FVG – Ospitalità e condivisione sono le parole chiave di questa edizione dell’evento, condivise con il nuovo presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Debora Serracchiani, che ha ospitato l’avvio della promozione 2013 della manifestazione. Promuovere la regata per contribuire a promuovere il territorio, l’economia locale e le relazioni internazionali è l’impegno che la Società Velica di Barcola e Grignano si assume, organizzando la manifestazione in sinergia con le Istituzioni locali, a partire dall’amministrazione regionale.
e.l.