L’iniziativa si propone di recuperare una tecnica tradizionale dell’artigianato friulano: la lavorazione del cartoccio del mais
Partiranno lunedì 19 settembre le iscrizioni al nuovo corso dedicato alle tecniche di lavorazione del friulanissimo “scus”, il cartoccio del mais. L’iniziativa della 5^ circoscrizione permetterà di apprendere un’arte particolarmente radicata nella cultura artigianale del Friuli. Il corso si svolgerà ogni lunedì dalle 15 alle 17 nella sede della 5^ circoscrizione dal 26 settembre al 28 novembre per un totale di 10 incontri. Lo scopo del corso è quello di recuperare una tecnica tradizionale che fino a non molti anni fa costituiva una vera e propria fonte di occupazione.
Il corso prevede la partecipazione di un massimo di 12 persone. Gli interessati possono iscriversi gratuitamente presso la sede della 5^ circoscrizione a partire dal 19 settembre. Il primo giorno verrà data priorità d’iscrizione ai residenti nella stessa circoscrizione. Per informazioni contattare la 5^ circoscrizione Cussignacco, in via Veneto 164 (tel. 0432 601563 – mail: [email protected]).
La Redazione