Oggi sul territorio comunale ci sono tredici aree verdi destinate alla sgambatura dei cani. Si trovano in via Brigata Lupi di Toscana; in via Cesare Abba (laghetti Rorai); tra via Pitter e via Zennari; in via Latisana presso largo Cervignano; sull’argine del fiume Noncello tra il ponte di Adamo ed Eva e viale Martelli; all’interno del parco del Seminario ( due una per taglie grandi e l’altri per quelle piccole) in via Martiri Concordiesi; nell’adiacenza della ferrovia tra via Volt de Quercini e via Nuova di Corva; nell’area verde sotto il castello di Torre in via Vittorio Veneto e nell’area archeologica vicina; vicino all’ex depuratore in via Goldoni; presso il ponte alle Grazie di via Negri; in via Molinari e in piazzale Sacro Cuore. Sono tutte evidenziate ed un’apposita segnaletica riporta le norme di comportamento a cui i proprietari dei cani si devono attenere, come la conduzione dei cani a guinzaglio, la raccolta di escrementi , la vigilanza affinché gli animali non rechino danni o disturbo alle altre persone ed altro . La loro gestione, cura e Al di fuori di queste aree, tutti i cani devono essere tenuti a guinzaglio e, quelli che possono determinare danni o disturbo, devono avere la museruola.
Questi spazi, la cui gestione, cura e manutenzione è affidata ad operatori che periodicamente si occupano di tenerle pulite ed in ordine, sono adeguatamente delimitati e facilmente raggiungibili in quanto sono disseminati sull’intero territorio comunale. Soddisfano – afferma l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Pordenone Vincenzo Romor – le molteplici richieste dei cittadini tutelando così sia i proprietari dei cani che gli altri frequentatori delle aree verdi.– Il Servizio per la Tutela degli Animali (tel. 0434/392603 e-mail: [email protected]) si trova al Settore Politiche Sociali mentre degli eventuali abusi e /o violazioni, si occupa la Polizia Municipale (0434/392811).
Ma questo “servizio” non è curato solamente sotto l’aspetto logistico. Infatti il Comune in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’ASS n°6-Friuli Occidentale, ha istituito un corso base teorico-pratico per proprietari di cani. Curato dalla sezione provinciale della LAV, il corso teorico si terrà il 15 e il 16 ottobre 2011 nella bastia del Castello di Torre mentre la lezione pratica avrà luogo nella limitrofa area dedicata proprio alla sgambatura dei cani.
Scopo principale dell’iniziativa è quella di costruire una corretta e consapevole relazione tra l’uomo e il proprio cane e di responsabilizzare il proprietario su che cosa comporta la custodia di un cane sia nei confronti dell’animale che della comunità umana. Specialisti del settore forniranno adeguate informazioni sulla prevenzione e sulla gestione dei comportamenti aggressivi nell’animale e sulle leggi in vigore in materia di tutela degli animali. Nella seconda giornata poi, educatori cinofili terranno una lezione pratica con attività dimostrative e interattive.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi all’Ufficio Tutela Animali del Comune di Pordenone (tel. 0434 392603) o alla sede territoriale della LAV (tel. 320 4795023).
La redazione