Per aumentare la sicurezza nei parchi in questi giorni l’Amministrazione Comunale sta installando due nuovi impianti di illuminazione a led. L’intervento appena avviato, in linea con l’innovazione degli impianti segue quello realizzato nei mesi scorsi lungo il camminamento che attraversa il parco Quercini.
Ora altri due polmoni verdi della città beneficeranno di questa tecnologia che consente di risparmiare energia.
Verrà quindi potenziata l’illuminazione del “Parcobaleno”in Via Martelli che, dopo la collocazione dei giochi, risulta molto frequentato. L’impianto esistente non era più adeguato alle mutate necessità per cui sarà rinnovato ed ampliato. I punti luce attualmente in funzione, infatti, verranno incrementati del 50%. Grazie alla sostituzione delle lampade ad incandescenza con i led, però i consumi energetici resteranno invariati.
L’investimento di 60.000€ consentirà anche di portare l’illuminazione pubblica nel parco di via Murri e via Gemelli, attualmente privo di questa dotazione. Gli interventi renderanno più sicura la frequentazione dell’area verde e faciliterà lo svolgimento degli eventi organizzati per aumentarne la fruizione.
Nei due parchi verranno anche installati i cancelli automatici che, evidenzia l’assessore all’ambiente Nicola Conficoni, elimineranno il costo oggi sostenuto per la loro apertura e chiusura e garantiranno il rispetto degli orari. A causa dei lavori di installazione del nuovo impianto, il parco di via Murri e via Gemelli resterà chiuso tutta la settimana.