L’Associazione Amici di PARCO promuove e organizza alcuni percorsi assistiti per gruppi in modo da approfondire i contenuti della mostra permanente “Novecento” allestita a PARCO- Galleria d’arte moderna e contemporanea “A. Pizzinato” nelle sale di Villa Galvani dove sono esposte circa 230 opere del patrimonio d’arte del XX secolo che il Museo Civico d’Arte di Pordenone ha acquisito nel tempo attraverso donazioni, lasciti e acquisizioni. L’entrata e i percorsi assistiti sono gratuiti e per parteciparvi è sufficiente prenotare la visita scrivendo all’indirizzo e-mail: [email protected]
Le visite si effettuano per gruppi di minimo 10 persone e massimo 20, ma se si preferisce visitare la mostra da soli, dal 20 ottobre e per ogni giovedì alle 17.30 una mediatrice culturale è a disposizione, pronta ad assistere il visitatore nel percorso espositivo.
A PARCO 2, negli spazi espositivi di Via Bertossi, la mostra GRANDE CINEMA ITALIA è prorogata fino al 4 dicembre.
In ricordo dei Caduti
Oggi mercoledì 2 Novembre il Sindaco Claudio Pedrotti, assieme alle autorità civili e militari , dopo la Santa messa che si è tenuta nella chiesa di San Francesco, ha partecipato alla cerimonia di deposizione della corona davanti ai riquadri dei Caduti italiani e Austro-ungarici presso il Cimitero urbano di Via Cappuccini. Oltre al picchetto militare che ha reso gli onori ai Caduti, spiccavano i gonfaloni del Comune e della Provincia e i Labari di diverse associazioni combattentistiche. Alla cerimonia hanno partecipato alcuni studenti e in rappresentanza delle scuole cittadine.
Ricordare e onorare quanti hanno dato la propria vita per la Patria è un dovere – ha commentato il Sindaco – ed ha richiamato anche la cerimonia di venerdì 4 novembre, la Giornata delle Forze Armate e dell’Unità Nazionale. Il programma prevede alle ore 9.55 l’afflusso della autorità in piazzale Ellero dei Mille cui seguiranno l’Alzabandiera, la deposizione delle Corone e i discorsi commemorativi. In caso di maltempo verranno pronunciati nell’Aula Magna del Centro Studi. Per la cerimonia sono state istituti divieti e limitazioni alla circolazione. Per cui dalle ore 06.00 alle ore 11.00, vigerà il divieto di sosta, con rimozione, per tutti i veicoli, in piazzale Ellero dei Mille, su entrambi i lati di viale Trento e viale Trieste e nel tratto adiacente il Monumento ai Caduti, e via Cavallotti sul lato destro secondo la direttrice di marcia p.le Ellero/piazza Duca D’Aosta) Il divieto di transito, dalle ore 9.00 alle ore 11.00 sarà istituito in piazzale Ellero dei Mille e in viale Trieste.
La redazione