sabato , 23 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » “Carnevale in città 2012” nel week end udinese

“Carnevale in città 2012” nel week end udinese

Proseguono gli appuntamenti con il “Carnevale in città 2012”. Anche nei prossimi giorni in città si susseguiranno diverse attività e iniziative inserite nel cartellone di eventi carnascialeschi. Domani sabato 18 febbraio, dalle 15 alle 17, in piazza XX Settembre, fulcro del programma di quest’anno, spazio alle animazioni, ai giochi e ai trucchi dei giovani della Croce Rossa e all’intrattenimento dei “Pompieri” della cooperativa Tangram. Nel corso del pomeriggio, sempre sul plateatico dell’antica “piazza dei grani”, saranno proposte diverse altre esibizioni divertenti: dal “Delikatessen Duo” allo spettacolo “No la frittata no!” della compagnia del Teatro in piedi, da “La Fabiola” della compagnia Gianca a “Fly on Fire” dell’associazione Libera Cultura Europea, una sorprendente performance visuale in cui circo, teatro e danza si fondono armonicamente.

In via Mercatovecchio fino a domenica 19 febbraio divertimento e golosità con la manifestazione “Costumi e sapori nel mondo”. Il programma di animazione proseguirà domani sabato 18 febbraio con Harry Potter, il mago clown e tanti pupazzi. La domenica, giornata del gran finale degli eventi di via Mercatovecchio, sarà aperta alle 11.30 dall’esibizione della banda Berimbau, con le sue travolgenti sonorità brasiliane. Nel pomeriggio alle 15.30 spazio a “La pesa delle mascherine più belle”: in palio tanti chili di caramelle quanto il peso dei vincitori. I premi andranno ai primi tre classificati, ma tutti i bambini riceveranno caramelle in regalo. A seguire poi la festa continua con tutti i personaggi Disney che hanno popolato via Mercatovecchio nel carnevale udinese.

Sabato 18 febbraio alle 20.45 al teatro Palamostre la 1^ circoscrizione cittadina propone lo spettacolo teatrale “Delitto al castello”, una commedia brillante a sfondo giallo portata in scena dalla compagnia teatrale “Il Tomât” di Udine per la regia di Aldo Cirri. Lo spettacolo, rivolto a un pubblico di tutte le età, è  realizzato in collaborazione  con l’associazione culturale Udine Sipario. Per il “sabato grasso” non potevano mancare i giochi e i rompicapo della Ludoteca comunale, che domani 18 febbraio sarà aperta dalle 16 alle 19.

Diversi gli eventi in programma anche per lunedì 20 febbraio. Come ormai da tradizione piazza Papa Giovanni XXIII a Cussignacco ospiterà, a partire dalle 15, una grande festa a base di giochi e divertimento. Sempre a Cussignacco, alle 17 nell’auditorium di via Veneto 164, Rocco Burtone presenterà “Il burtonario dei bambini e delle rime”, un libro che riassume le tante esperienze “burtoniane” di spettacoli per bambini utilizzando musica e canzoni. L’iniziativa si collega alla promozione dell’attività di bookcrossing in piazza XX Settembre, dove è attivo anche il servizio wi-fi per il collegamento free a intenet. Proprio per questo tutti i partecipanti sono invitati a portare un proprio libro da scambiare.

Sempre lunedì la biblioteca della 2^ circoscrizione, in via Martignacco, alle 16.30 proporrà un nuovo appuntamento con la narrazione di “Attenti agli scherzi: storie in laboratorio”. Il Club dei Tileggounastoria accompagnerà i piccoli partecipanti nel mondo delle fiabe, da quelle classiche a quelle moderne ed etniche, con particolare riferimento alle tematiche legate al Carnevale. I laboratori di attività espressive, condotti da Liana Danelutto dell’associazione culturale San Lazzaro, a conclusione della parte narrativa, permetteranno ai bambini di realizzare le loro idee creative, allenando la manualità e riscoprendo l’utilizzo di materiali poveri.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top