domenica , 24 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Il giro d’Italia d’epoca torna a Udine con 5 giorni di eventi

Il giro d’Italia d’epoca torna a Udine con 5 giorni di eventi

Anche quest’anno il capoluogo friulano ospiterà una tappa

della gara ciclistica nazionale riservata alle bici d’epoca, all’interno di un ricco programma di iniziative e avvenimenti per grandi e piccini

 

Testimonial d’eccezione sarà il cinque volte

campione del mondo di ciclocross Renato Longo

 

Dopo Maurizio Fondriest, testimonial d’eccezione dell’edizione 2011, il Giro d’Italia d’Epoca torna a Udine con un altro prestigioso ospite d’onore, il cinque volte campione del mondo di ciclocross Renato Longo. La manifestazione ciclistica dedicata agli appassionati delle “due ruote storiche”, presentata oggi 29 giugno a palazzo D’Aronco, farà tappa a Udine dall’11 al 15 luglio nell’ambito del programma di UdinEstate. Anche quest’anno il capoluogo friulano ospiterà una frazione della gara ciclistica nazionale riservata alle bici d’epoca, con un ricco calendario di iniziative e avvenimenti dedicati a bambini e adulti. Momento clou della manifestazione, organizzata dall’associazione sportiva dilettantistica K2, sarà la “K2 CicloStorica”, la cicloturistica a velocità controllata di70 chilometri per bici d’epoca che partendo da piazza Duomo a Udine toccherà Tavagnacco, Brazzacco, Colloredo di Monte Albano, Mels, Majano, San Daniele, Rive d’Arcano, Fagagna, Villalta e Santa Margherita del Gruagno. “È un avvenimento che arricchisce le iniziative dell’estate udinese – sottolinea l’assessore allo Sport Kristian Franzil –  e che offre cinque giorni di eventi e attività per tutta la famiglia con tante proposte anche per i bambini”.

[nggallery id=55] 

Foto Dario Furlan

La gara è aperta a tutti i corridori con biciclette costruite prima del 1987. Per essere ammesse alla corsa le bici devono avere i comandi cambio sul telaio, i pedali con gabbietta non automatici e le leve dei freni esterne al manubrio. Se possibile, inoltre, l’abbigliamento del ciclista deve essere coerente con l’epoca della bicicletta, tanto che l’attrezzatura in dotazione è oggetto di valutazione e contribuisce a formare il punteggio da assegnare al corridore. Così il pregio della maglia può portare diversi punti, anche a seconda del livello di conservazione e della sua qualità. Allo stesso modo vengono valutati gli accessori. Prima della partenza della gara, quindi, il partecipante potrà far valutare bici e abbigliamento dall’apposita giuria. La valutazione determinerà il punteggio che sarà attribuito al ciclista una volta portato a termine il percorso. Non si tratta quindi di manifestazioni competitive perché le classifiche non riguardano i tempi di percorrenza ma la valutazione del tipo, della marca e del periodo storico di costruzione della bicicletta, cui deve essere collegato l’abbigliamento del corridore. “Siamo molto felici di ospitare questo importante evento – ha sottolineato il vicesindaco Vincenzo Martines durante la presentazione – e confido di partecipare anch’io a uno dei percorsi proposti”.

Se nel 2011 l’avvenimento aveva avuto come testimonial il campione del mondo di ciclismo su strada Maurizio Fondriest, l’edizione di quest’anno non è da meno. Ospite d’onore dell’edizione 2012, infatti, sarà Renato Longo, il grande corridore di Vittorio Veneto che nel giro di un decennio, a partire dalla fine degli anni Cinquanta, vinse 5 mondiali e 12 titoli italiani di ciclocross. “Nelle edizioni fin qui disputate – spiega il presidente dell’associazione K2 Lorenzo Agostini – ci siamo resi conto che la nostra manifestazione è stata una delle più apprezzate dai partecipanti, sia italiani che stranieri. Abbiamo capito chela CicloStoricapoteva diventare un appuntamento importante da condividere con la città e in questo progetto siamo stati sostenuti dall’amministrazione comunale oltre che da altri soggetti pubblici e privati. Siamo certi – conclude Agostini – che anche quest’anno il Giro d’Italia d’Epoca e le iniziative di contorno rappresenteranno uno spettacolo da non perdere”.

Nato nel 2010 per raggruppare e coordinare le principali cicloturistiche dedicate alle bici d’epoca in Italia, il Giro d’Italia d’Epoca rappresenta, oltre che una competizione per appassionati, un’occasione per fare una pedalata in mezzo alla natura con un’organizzazione che garantisce anche punti di ristoro e iniziative collaterali.

Il programma. A Udine la manifestazione si aprirà mercoledì 11 luglio alle 18 con l’inaugurazione della mostra di bici, moto e auto d’epoca allestita in piazza Duomo, sede principale dell’evento. Sempre mercoledì, giornata in cui è in programma anche la Notte Bianca, alle 21 in piazza Duomo si svolgerà uno spettacolo di benvenuto con la partecipazione del duo Luigino e Lorenzo, con tre ore di musica live presso una struttura di accoglienza appositamente predisposta. In quest’area, nel corso della manifestazione, accederanno i mezzi storici dell’organizzazione quali ammiraglie, staffette, auto di servizio d’epoca. Giovedì 12 luglio invece il Ludobus del Comune di Udine proporrà, tra le 17.30 e le 19.30. animazione per grandi e piccini con giochi tradizionali e momenti ludici. Alle 20, invece, è prevista la consegna di riconoscimenti a tutti i partecipanti.

Da venerdì 13 luglio entreranno nel vivo le iniziative per gli appassionati delle due ruote, a partire dalla “K2 MiniBici” (alle 18 in piazza Duomo), la corsa aperta a tutti i bambini dai 6 ai 12 anni. Sabato 14 luglio alle 19, con partenza da piazza Libertà, sono in programma la “K2 CronoStorica”, una cronometro individuale di 3,5 chilometri che farà da anteprima alla gara di domenica, e a seguire la “K2 CronoVip”. Domenica 15 luglio alle 9, infine, gran finale con la “K2 CicloStorica”, il percorso cicloturistico a velocità controllata di70 chilometri per bici d’epoca.

Le tappe del Giro, che oltre a Udine toccherà altre 12 località italiane, rappresentano anche un’importante attrazione turistica, in grado di portare in città numerosi appassionati dal resto d’Italia e dall’estero. Ecco perché l’organizzazione dell’evento ha predisposto anche un pacchetto turistico ad hoc, con la possibilità di soggiornare a prezzo agevolato. Inoltre i partecipanti alle gare che raggiungeranno Udine in camper potranno parcheggiare il proprio mezzo nell’area attrezzata di via Chiusaforte.

Le pre-iscrizioni alla “K2 CicloStorica” sono già aperte e si chiuderanno il 10 luglio. Sarà possibile iscriversi direttamente anche sabato 9 luglio dalle 18 alle 21 e domenica 10 luglio dalle ore 7.30 alle 8.30 presso la struttura di accoglienza in piazza Duomo. La quota di partecipazione è di 15 euro fino al 10 luglio con maggiorazione di 5 euro per le iscrizioni formalizzate successivamente. I partecipanti riceveranno il numero dorsale, un oggetto ricordo della CicloStorica, il ristoro di metà corsa e un buono per il pasto all’arrivo. Per quanto riguarda invece la CronoStorica di sabato 14 luglio ci si può iscrivere il giorno stesso della manifestazione presso la struttura di accoglienza in piazza Duomo a partire dalle 17 (quota di partecipazione 5 euro). Per informazioni: a.s.d. G.S. K2 Udine, in via Bernardinis 141, tel. 347 9655802, email [email protected], www.gsk2.it.

La Redazione

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top