Dopo i gironi Champions eccoli, nella giornata di venerdì 30 agosto a poche ore dalla Supercoppa Europea che vedrà l’affascinante sfida fra il Bayern Monaco di Pep Guardiola e il Chelsea del rivale Josè Mourinho, i gironi dell’Europa League con protagoniste la Lazio, qualificatasi direttamente a seguito della vittoria della Coppia Italia nella passata stagione, e la Fiorentina fresca di sconfitta indolore, vista la vittoria per 1 a 0 nell’andata in trasferta, per 1 a 0 contro il Grasshopers. Come già riportato ha lasciato l’allegra compagnia l’Udinese eliminata per mano dello Slovan Liberec.
Per entrambe le formazioni gironi per nulla impossibili.
I viola se la vedranno con gli ucraini del Dnipro, i portoghesi del Pacos Ferreira e i rumeni del Pandurli. Per i biancocelesti invece la sorte ha recapitato gli insidiosi turchi del Trabzonspor, i polacchi del Legia Varsavia e i ciprioti dell’Apollon.
La competizione proseguirà poi, come da tradizione con i sedicesimi di finale che vedranno protagoniste le migliori 2 dei 12 gironi di Europa League e le 6 squadre arrivate terze nei gironi di Champions League per poi entrare nel vivo con gli ottavi, i quarti e le semifinali prima della finale del 14 maggio che si disputerà allo Juventus Stadium di Torino e che speriamo veda protagonista una squadra italiana.
Oltre a Fiorentina e Lazio, nobili del nostro calcio, la competizione potrà contare su diverse squadre di blasone quali Valencia, Siviglia e Betis per la Spagna, il PSV Eindhoven eliminato dal Milan nei preliminari di Champions e l’AZ per l’Olanda, il Lione ed il Bordeaux per la Francia, la Dynamo Kiev per l’Ucraina ed il Tottenham per l’Inghilterra.
Rudi Buset
[email protected]
RIPRODUZIONE RISERVATA