lunedì , 20 Maggio 2024
Notizie più calde //
Home » Sport » Altri sport » Turismo esperienziale: ritorna il rafting in Friuli Venezia Giulia e diventa “itinerante”
Turismo esperienziale: ritorna il rafting in Friuli Venezia Giulia e diventa “itinerante”

Turismo esperienziale: ritorna il rafting in Friuli Venezia Giulia e diventa “itinerante”

Nel 2017 ritorna il rafting in Friuli Venezia Giulia e si estende a percorsi fluviali inediti. La neonata collaborazione tra Claudio Salvalaggio (Guida Naturalistica FVG AIGAE), Alessandro De Santis (Guida Speleologica FVG) e Visitait.it (primo e unico booking online di attività outdoor in Italia), infatti, propone un’attività “itinerante”, potenzialmente organizzabile in qualsiasi fiume o torrente navigabile con un gommone.

Da aprile a settembre Tagliamento, Ledra, Stella, Fella, Leale, tra i più belli e interessanti corsi d’acqua della regione, saranno teatro di un’esperienza senza precedenti, che unisce allo sport e alla giusta dose di adrenalina, anche una componente naturalistica e paesaggistica che lo differenzia dal più tradizionale e conosciuto “white water rafting” praticato tra le rapide e le “acque bianche”. Rispetto a quest’ultimo, il nuovo rafting in Friuli Venezia Giulia si arricchisce del bagaglio di esperienze delle due guide che, grazie alla profonda conoscenza del territorio, sono in grado di far apprezzare ogni particolare dell’ambiente circostante raccontandone storia, caratteristiche naturalistiche e curiosità di vario tipo.

“Per le prime uscite abbiamo proposto un percorso di rara bellezza, che si sviluppa sul Tagliamento, patrimonio regionale considerato unico esempio rimasto in Europa di fiume non antropizzato ne irreggimentato. I suoi rami intrecciati si trasformano di mese in mese ad ogni piena, per la naturale erosione e per l’apporto di ghiaia, rendendo le discese sempre diverse.” – afferma Claudio Salvalaggio, Guida Naturalistica FVG e Guida Rafting F.I.Raft, che continua – “Oltre al Tagliamento, proponiamo diversi percorsi, ognuno con la propria anima e storia, distribuiti uniformemente su tutta la regione: percorreremo insieme anche i fiumi Ledra e Stella e i torrenti Fella e Leale.”

Per le modalità di svolgimento dell’attività, la parola passa ad Alessandro De Santis, Guida Rafting F.I.Raft e Guida Speleologica FVG, che spiega: “I percorsi sono adatti a tutti in quanto non presentano eccessivi gradi di difficoltà. La flotta è organizzata con raft (gommoni) da 8 posti, condotti da guide formate presso la Federazione Italiana Rafting (F.I.Raft). Ad ogni partecipante viene fornito il materiale necessario per svolgere l’attività (muta, caschetto, giubbotto salvagente, pagaia). Prima della partenza è previsto un briefing dove vengono illustrate le caratteristiche dell’ambiente fluviale, le norme e regole relative alla sicurezza, le tecniche che saranno impiegate per la conduzione del raft (gommone). Durante la discesa si utilizzano manovre e tecniche fluviali per affrontare alcuni peculiari passaggi che rendono l’esperienza più coinvolgente ed emozionante.”

Anche Federico Crosato, CEO di Visitait.it, ha espresso la sua soddisfazione in merito alla nuova collaborazione, con queste parole: “Questo dimostra che il lavoro che stiamo portando avanti sta dando i suoi frutti. Siamo riusciti a creare un team sempre più solido e unito. C’è stima reciproca, noi crediamo nella nostra squadra e viceversa, al punto che stiamo sviluppando sempre più nuove attività insieme. Io ho provato il rafting sul Tagliamento e consiglio a tutti di farlo in questo periodo perchè i fiumi hanno più acqua e ci si diverte un sacco.”

Il rafting sul Tagliamento verrà proposto anche il 24 e 25 giugno in occasione di Aria di Festa a San Daniele.
Link prenotazione attività: http://www.visitait.it/attivita/discesa-fluviale-rafting-friuli/

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top