sabato , 20 Aprile 2024
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Il corretto rapporto tra uomo e cane

Il corretto rapporto tra uomo e cane


 

Oltre una trentina di persone,   sabato e domenica scorsi,  hanno partecipato al 3° corso teorico e pratico per i proprietari di cani organizzato dal Comune di Pordenone in collaborazione con l’Azienda Sanitaria, la LAV e la sezione di Pordenone dell’ordine provinciale dei Veterinari.

Sono state due giornate dedicate all’approfondimento  del rapporto uomo / animale   dove  i veterinari dell’Azienda Sanitaria e i liberi professionisti dell’Ordine Provinciale di Pordenone hanno  trattato diversi argomenti;  dalle origini  alle diverse fasi della vita, dal cucciolo al cane anziano, passando per le questioni legate al benessere del cane di cui vanno rispettati i bisogni fondamentali. Toccati anche  gli aspetti legati alla comunicazione, ad esempio come il cane parla all’uomo e quali sono gli errori da evitare negli approcci verbale, ma anche sui campanelli d’allarme e su come prevenire i comportamenti aggressivi.

Alle  lezioni teoriche, nell’area verde sotto il Castello di Torre  sono  seguite  le prove pratiche dove  gli educatori cinofili  hanno istruito i proprietari e i loro  animali sugli atteggiamenti da tenere:  come gestire la fase dell’alimentazione, ( il cane deve attendere seduto, che la ciotola con il cibo sia  posata a terra e non gli va permesso di saltare) , su come  condurlo correttamente al guinzaglio e altri ancora , insomma  comportamenti in cui l’animale deve riconoscere “l’autorevolezza ” del proprietario.

Ai partecipanti, dopo un test di valutazione,   è stato rilasciato l’attestato di partecipazione al corso.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top