In Fiera 160 espositori dall’Italia e dalla Slovenia: stand aperti fino a domenica 24 con ingresso libero e un programma di eventi tutto da seguire Al via anche il 1° Festival Internazionale del Goulash: Italia, Slovenia, Austria e Ungheria a confronto fra esperti e buongustai. Il GastronautaDavide Paolini ospite d’eccezione per il confronto enogastronomico d’apertura
Gorizia ha di nuovo la “sua” fiera campionaria Expomego: OGGI (giovedì 21 febbraio), infatti, nel quartiere fieristico di via della Barca, apre i battenti la 41^ edizione della storica manifestazione, anche se in effetti quella di quest’anno può considerarsi la 1^ di un nuovo ciclo impostato al rilancio di Expomego e al futuro dell’attività fieristica nel capoluogo isontino. Ma il ritorno di Expomego non è solo di Gorizia e del suo territorio: a condividere questo rilancio insieme a Udine e Gorizia Fiere, alla Camera di Commercio e al Comune di Gorizia, sono la Camera Regionale per l’Imprenditoria Artigiana di Nova Gorica, i Comuni di Nova Gorica e di Sempeter-Vrtojba che hanno contribuito fattivamente alla realizzazione Da oggi a venerdì, gli stand apriranno al pubblico dalle ore 15.00 alle 20.00 mentre sabato e domenica apertura dalle 10.00 alle 20.00 sempre con ingresso gratuito. L’esposizione riguarda i settori dell’arredamento, casalinghi e corredo casa, edilizia, artigianato, materiali e sistemi per il risparmio energetico, serramenti, stufe e caminetti. Si aggiunge la nuova sezione concentrata nel padiglione D e dedicata alla promozione turistica ed enogastronomica del territorio italo – sloveno. Ad aprire ufficialmente Expomego 2013 per le ore 17.00 nell’area eventi del padiglione D sarà la presenza del Presidente della Fiera Luisa De Marco e delle Autorità. Alle 17.30 si entrerà nel vivo dell’evento clou della campionaria, ossia il 1° Festival Internazionale del Goulash, con un singolare confronto enogastronomico di chef -ristoratori italiani e sloveni tra ricette tradizionali di goulash: assaggi e degustazioni avranno un gusto ancor più spiccato con l’intervento di un esperto conoscitore come Davide Paolini, il Gastronauta. La “giuria” del Festival del Goulash, oltre che da Paolini come coordinatore, è composta da:
Luisa De Marco – Presidente Udine e Gorizia Fiere Spa
Ettore Romoli – Sindaco di Gorizia
Matej Arcon – Sindaco di Nova Gorica
Milan Turk – Sindaco di Sempeter-Vrtojba
Gilberto Procura – Consiglere Camera di Commercio di Gorizia e Vice Presidente Udine e Gorizia Fiere Spa
Franc Rojc – Presidente Camera dei Piccoli Imprenditori e dell’Artigianato di Nova Gorica
Emanuele Scarello – chef de “Agli Amici” di Godia
Tomaz Kavcic – chef de “Pri Lojzetu” di Zemono
Roberto Zottar – Accademia Italiana della Cucina – delegazione di Gorizia
Nell’agenda di oggii, fino alle ore 22.00, sempre nel padiglione D: degustazione Goulash della ricetta tipica goriziana con musica tradizionale goriziana con il gruppo “Benandanti”