Il Comune erogherà un contributo forfetario
proporzionale al numero dei figli a carico
La spesa per i consumi è una di quelle che preoccupano maggiormente i bilanci familiari. Per questo il Comune di Udine ha deciso anche quest’anno di erogare sostegni economici che complessivamente ammontano a circa 300 mila euro e che saranno utili ad abbattere le spese di gas metano o altri combustibili per il riscaldamento ai possessori della Carta Famiglia residenti a Udine. Per lo stesso beneficio, lo scorso anno il Comune ha accolto 1.699 domande, con l’erogazione ai cittadini di oltre 303 mila euro. “Nonostante i consistenti tagli al bilancio abbiamo deciso di mantenere gli aiuti a disposizione delle famiglie in un momento di gravi difficoltà economiche – sottolinea l’assessore ai Servizi sociali Antonio Corrias –. La nostra amministrazione ha sempre investito in maniera forte sul welfare e sulle politiche per la famiglia, ma di fronte a una crisi economica così profonda è necessario continuare a fare tutto il possibile”.
Le fatture e bollette valide sono quelle emesse dal 1° agosto 2011 al 31 luglio 2012. Il contributo sarà erogato mediante un beneficio forfetario proporzionale al numero di figli a carico. Le famiglie sono divise in tre fasce: con un figlio, due figli e tre o più figli a carico, a cui rispettivamente saranno erogati 90, 135 e 180 euro. Per chiedere il contributo è necessario essere titolari di una Carta Famiglia. La domanda può essere sottoscritta solo dal titolare della Carta Famiglia, utilizzando l’apposito modello reperibile nelle sedi delle Circoscrizioni dalla 2^ alla 7^, allo sportello Carta Famiglia dell’anagrafe in via Stringher 14, nella sede dei Servizi sociali del Comune in viale Duodo 77, oltre che sul sito internet del Comune di Udine.
La domanda di contributo, compilata in tutte le sue parti e corredata delle copie delle fatture o delle bollette per le quali si chiede di ottenere il beneficio, potrà essere presentata dal 1° al 31 ottobre nelle sedi delle Circoscrizioni dalla 2^ alla 7^ (il lunedì dalle 10 alle 14, dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15 alle 18 ), all’Anagrafe, sportello Carta Famiglia, in via Stringher 14, piano terra, stanza 9 (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.15) e al Protocollo del Comune, (dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 12.15 e il lunedì e il giovedì anche dalle 15.15 alle 16.45).
Per maggiori informazioni sul beneficio o su come ottenere la Carta Famiglia, ci si può rivolgere agli sportelli circoscrizionali (dalla seconda alla settima circoscrizione il lunedì dalle 10 alle 14, dal martedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e il giovedì anche dalle 15 alle 18) o allo sportello Carta Famiglia presso l’Anagrafe (da lunedì a venerdì dalle 8.45 alle 12.15).