Bus pubblici gratuiti dai parcheggi scambiatori
Gli utenti che useranno la “linea rossa” del trasporto urbano da oggi lunedì fino a sabato 24 dicembre potranno viaggiare gratis.
L’Amministrazione Comunale e l’ATAP hanno deciso di replicare il servizio dopo la positiva esperienza dello scorso anno. Agli utenti che lasceranno il proprio mezzo, parcheggiato gratuitamente, nelle aree sosta della fiera in viale Treviso, presso l’Ospedale Civile in via Montereale e al Centro Commerciale Meduna verrà consegnato il biglietto direttamente in vettura che consentirà loro di raggiungere il centro cittadino.
Anche questo è un servizio che – commenta l’assessore Nicola Conficoni – contribuisce a promuovere la mobilità sostenibile, mira ad incoraggiare l’intermodalità e allo stesso tempo considerato l’aumento dei flussi veicolari nel periodo natalizio, contiene la circolazione dei mezzi privati a beneficio di una limitazione dell’inquinamento atmosferico ed acustico.
e-mail a Casa Serena
Mercoledì 21 dicembre dalle ore 15.30, il punto internet di Casa Serena potrà essere utilizzato da tutti gli anziani che vorranno inviare una e-mail di auguri ai propri famigliari e amici lontani. Basterà presentarsi agli operatori con l’indirizzo di posta elettronica scritto su un bigliettino.
Un “servizio” nuovo grazie alla dotazione informatica di cui si è dotata Casa Serena. Infatti è stato attrezzato un internet-point con pc, monitor gigante e connessione al web, finalizzato all’ approfondimento culturale degli ospiti sulle navigazione nella rete digitale. L’ iniziativa si è svolta già l’anno scorso con una buona partecipazione degli ospiti di Casa Serena, alcuni dei quali hanno poi ricevuto risposta in tempo reale, con grande gioia di tutti i presenti. L’obiettivo per il 2012, invece mira a potenziare il collegamento per consentire anche colloqui video in diretta.
Ma il “servizio“ è aperto anche a chi non ha conoscenti che abitano lontano. Infatti chi volesse soddisfare la propria curiosità, può comunque recarsi a Casa Serena per prender dimestichezza con la nuova tecnologia e potrà in ogni caso sorseggiare un buon brulé ed assaggiare qualche ottimo biscotto preparati dagli anziani del laboratorio di pasticceria, presso la casetta di Natale (proprio come quelle di piazza XX settembre) all’ingresso della struttura.