Il Festival Grock Citta’ di Imperia 2012 arriva ad Imperia dal 6 al 13 ottobre 2012. La città si fa ancora teatro per celebrare ed accogliere l’arte dell’indimenticabile clown Grock, al secolo Adrien Wettach, nato in Svizzera e trasferitosi ad Imperia negli ultimi anni della sua vita dove progettò e costruì la sua meravigliosa Villa Bianca diventata poi famosa come “Villa Grock”.
Il Festival Grock, giunto all’ottava edizione è affidato alla direzione artistica di Sergio Maifredi, direttore di Teatri Possibili Liguria e di TeARTo, organizzato dal Comune di Imperia, sostenuto dal contributo della Regione Liguria Assessorato alla Cultura, quest’anno con collaborazione tecnica della F.lli Carli di Imperia.
“Il clown fin dalla sua origine arcaica è “l’altra faccia”, il punto di vista inaspettato, il ribaltamento, l’opposto. Sa essere bianco quando il resto è nero. Sa essere guerra se attorno è pace e pace se intorno è guerra. Per sua natura è il segno contrario: è luce là dove è buio ed è notte là dove è giorno. Il clown è la sorpresa” dichiaraSergio Maifredie continua “L’ottava edizione del Festival Grock – Città di Imperia 2012 questo vuol essere: una sorpresa, un momento di festa in un periodo non semplice per il nostro Paese. Ma in fin dei conti il Clown è anche l’interprete del tempo di crisi. Pensiamo a Charlie Chaplin e alla grande crisi americana del 1929.
Il Festival Grock, nato otto anni fa per valorizzare il binomio Grock e Città di Imperia, consolidato nel tempo, ottenendo apprezzamenti a livello nazionale, è un patrimonio del Ponente Ligure, (continuaSergio Maifredi), e grazie agli sforzi diTeatri Possibili Liguria, di TeARTo e delle Istituzioni, ha attratto risorse economiche sul territorio, in primis quelle della Regione Liguria. Oggi è più che mai vivo, pronto ad accogliere il suo pubblico affezionato, a sorprenderlo a farlo sorridere e ridere. Brindiamo quindi al Festival Grock 2012, nonostante tutto”.
L’ottava edizione del Festival Grock si apre con il Premio Grock – Città di Imperia 2012: Sabato 6 ottobre, alle ore 21, al Teatro Cavour è in programma la serata evento durante la quale verra’ consegnato il Premio a GLAUCO MAURI e ROBERTO STURNO, attori protagonisti del teatro italiano, fondatori della Compagnia Mauri-Sturno, per l’interpretazione dello spettacolo “Quello che prende gli schiaffi “di Leonid Nikolaevi Andreev nella libera versione di Glauco Mauri.
Il Premio verra’ consegnato durante la serata dalle Autorita’ cittadine e dal direttore del Festival Sergio Maifredi. L’ingresso al Teatro è libero fino ad esaurimento posti, informazioni al numero 0183 701554 – Comune di Imperia.
Il premio è stato assegnato negli anni passati a Paolo Villaggio nel 2011, Antonio Albanese (2010), Paolo Rossi (2009), Gianni “Fumagalli” Huesca e Andrey Jiigalov (2008), David Larible(2007), Aurelia Thierrée e Leo Bassi (2006), Arturo Brachetti (2005). Simbolo ne è la riproduzione della formella raffigurante Grock, posta sulla torre della sua famosa Villa.
Durante il Festival all’Ospedale Pediatrico di Imperia ritornano le “Incursioni di gioia” a cura di “Sorrisi in pillole”:come già nelle edizioni precedenti un colorato gruppo di clown sarà artefice di improbabili e festose incursioni dedicate ai piccoli pazienti della struttura.a
Da non perdere lo spettacolo clou del Festival in programma Sabato 13 ottobre, alle ore 21.00 al Teatro Cavour (ingresso libero fino ad esaurimento posti):
“Il Varietà delle Meraviglie” Grock Night Show è il titolo dello spettacolo dedicato a Grock per l’edizione 2012 del Festival. Lo spettacolo si propone come un’’esplosione di fantasia, comicità, magia: in scena uno dopo l’altro 6 artisti sorprendenti che trasporteranno il pubblico in un’atmosfera da sogno per rendere omaggio a Grock.Una grande festa all’insegna del divertimento, dello stupore e della meraviglia.
In scena si alterneranno Tino Fimiani – magia e comicità, Andrea Farnetani – comedy juggling, Marco Zoppi – bubble art, Monica Rois – danza aerea, Moon – contact juggling, Novas magia e tango.
“Il Varietà delle Meraviglie – Grock Night Show” e’ uno spettacolo con un cast di artisti sorprendenti che con i loro numeri unici e originali trasporteranno il pubblico in un’atmosfera da sogno per rendere omaggio al grande clown Grock. Fantasia, comicità, magia, una data unica al Teatro Cavour di Imperia per una serata all’insegna del divertimento, dello stupore e della meraviglia. Il Varietà delle Meraviglie, “un teatro della fantasia pieno di grazia e magia”, è uno spettacolo che porta in scena i numeri più emozionanti di alcuni tra i migliori artisti italiani provenienti da diverse discipline: illusionismo, clown, giocoleria, mimo, danza aerea, teatro di figura e che riserva per ogni occasione molte incredibili sorprese.
Il Cast de ll Varieta’ delle Meraviglie:
Tino Fimiani, clown stralunato, illusionista illuso e ingenuo ventriloquo, miscela sapientemente giocoleria, equilibrismo, magia, pickpocket e una comicità allo stesso tempo semplice e raffinata, colta e popolare, cogliendo immediatamente di sorpresa lo spettatore.
Andrea Farnetani, comedy juggler, unisce le sue doti di virtuoso giocoliere ed equilibrista a una poetica comicità per dare vita a un personaggio unico, “strapazzato” dalle sue stesse ansie e infiniti dubbi che ha fatto ridere anche il pubblico della foresta amazzonica e della Tanzania.
Monica Rois, di origini argentine, è una delle danzatrici aeree più ricercate e poetiche. Esperta di trapezio e tessuto aereo, con le sue incantevoli coreografie si è esibita nei contesti più disparati, dal teatro di strada al circo al teatro.
Novas, giovane talento della magia italiana, unisce una tecnica formidabile di mago a straordinarie doti di ballerino di tango argentino. Ha partecipato a importanti festival internazionali ed è stato decretato nuovo talento 2010 nel campionato italiano di magia.
Marco Zoppi, illusionista, ventriloquo e bubble artist trasporta lo spettatore in un’altra dimensione creando attraverso le bolle di sapone un mondo fantastico. Con il suo Magic Bubble Show sta incantando le platee di tutta Europa partecipando a trasmissioni televisive e a festival internazionali
Moon è uno dei contact juggler più apprezzati a livello europeo, le sue mani animano con una tecnica formidabile sfere di cristallo e anelli, disegnando nell’aria coreografie sorprendenti.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
Calendario Festival Grock Citta’ di Imperia 2012
Produzione Teatri Possibili Liguria TeARTo
Direzione artistica Sergio Maifredi
Sabato 6 ottobre ore 21 – Teatro Cavour
Premio Grock Citta’ di Imperia 2012 a
Glauco Mauri e Roberto Sturno
Gran Gala’ e consegna del Premio
La cittadinanza e’ invitata. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Apertura del Teatro al pubblico alle ore 20.
Per informazioni: 0183 – 701554
Durante il Festival- Ospedale pediatrico di Imperia
“Incursioni di gioia” a cura di Sorrisi in Pillole
Sabato 13 ottobre ore 21 – Teatro Cavour di Imperia
“Il varietà delle meraviglie” Grock Night Show
ideato da Teatro Fantastico per il Festival Grock Città di Imperia 2012, diretto daSergio Maifredi
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
[nggallery id = 69]Foto della galleria “Festival delle meraviglie” Festival Grock 2012 di Francesca Tecardi
Premio Grock – Città di Imperia
Premiati edizioni 2005-2011
2011 – 7a Edizione – dall’8 al 15 ottobre – Premio Grock Città d’Imperia a Paolo Villaggio
2010 – 6a Edizione – dal 2 ak 9 ottobre – Premio Grock Città di’Imperia ad Antonio Albanese
2009 – 5a Edizione – dal 3 al 10 ottobre – Premio Grock Città d’Imperia a Paolo Rossi
2008 – 4a Edizione – dal 4 all’11 ottobre – Premio Grock Città d’Imperia a Gianni “Fumagalli” Huesca e Andrey Jiigalov
2007 – 3a Edizione – dal 10 al 19 novembre – Premio Grock Città d’Imperia a David Larible
2006 – 2a Edizione – Premio Grock Città d’Imperia a Aurelia Thierrée e Leo Bassi
2005 – 1a Edizione – Premio Grock Città d’Imperia ad Arturo Brachetti
(C.L. per la redazione)