Il divo televisivo di MasterChef Italia e MasterChef Usa
scelto come nuovo ambasciatore della kermesse
Oltre 100 stand e altrettanti eventi accenderanno
la più grande rassegna enogastronomica della regione
Lo sport cede il passo alla grande cucina e così, dopo Fabio Capello e Dino Zoff, a tagliare il nastro della XIX edizione di Friuli Doc, sarà ora lo chef internazionale Joe Bastianich. Il giudice del programma televisivo MasterChef Usa e MasterChef Italia, infatti, terrà a battesimo, giovedì 12 settembre alle 17.30 in piazza Libertà a Udine, la più grande kermesse regionale dei sapori made in Friuli Venezia Giulia. “Udine è una città ideale: piccola, bella e accogliente”, aveva dichiarato in una recente intervista il divo televisivo del più famoso programma di cucina. Tanti sono i legami che tengono uniti Bastianich a Friuli Doc, a cominciare dal fatto che lui e la sua famiglia hanno scelto questa terra per realizzare il loro sogno. A Gagliano di Cividale, infatti, circa un mese fa Joe e sua madre Lidia, riconosciuti fuoriclasse della cucina del terzo millennio, hanno aperto “Orsone”, il loro primo ristorante in Europa. Dallo scorso anno, la tradizione vuole che ogni edizione di Friuli Doc sia dedicata a un diverso prodotto tipico della regione. Dopo il formaggio, il protagonista del 2013 non poteva che essere il vino e proprio al tema di “Storie di vite e di vino” saranno dedicati convegni, degustazioni e incontri per approfondirne le peculiarità e le caratteristiche tipiche di un prodotto che ha reso celebri queste terre in tutto il mondo. Invariata, rispetto al 2012, anche la mappa dei sapori. La planimetria della manifestazione, infatti, resta invariata e coinvolgerà l’intero centro storico del capoluogo friulano con piazze, vie e corti pronte ad accogliere le tante prelibatezze della regione.
Dopo il successo dell’esordio dell’anno scorso, confermati anche gli “show cooking” di Daniele Persegani, gli appuntamenti all’insegna della cucina condotti e proposti in corte Morpurgo dallo chef emiliano affiancato dalla conduttrice friulana doc Franca Rizzi e, novità 2013, con la partecipazione del maestro panificatore Giovanni Gandino. I tre, noti volti televisivi del programma “Casa Alice” su Alice Tv, si cimenteranno, insieme con il pubblico, tra i fornelli di Friuli Doc. Una vera e propria cucina, allestita grazie a Miele e al supporto logistico di Camst, infatti, verrà montata nella suggestiva cornice della corte in via Savorgnana, sotto un’elegante struttura coperta.
Dedicati ai bambini saranno, novità di quest’anno, i laboratori di cucina ed educazione alimentare organizzati da Damatrà nella splendida cornice dei Giardini del Torso, a fianco della Ludoteca comunale anch’essa immersa nelle atmosfere, colori e gusti di Friuli Doc con tanti giochi e occasioni create per l’occasione. Il parco recentemente restituito alla città in tutta la sua bellezza sarà anche il luogo di “Ecovia”, una vera e propria cordata di associazioni ed enti del territorio che proporrà laboratori educativi per bambini e famiglie dedicati alle tematiche ambientali. Originale anche la presenza, sempre per la prima volta, di un ristorante vegano e vegetariano “allestito” da Elite Events & Design nei locali dell’ex libreria Carducci (da cui il nome “Cucina Carducci”) in piazza XX Settembre.
La presentatrice ufficiale. Nelle due passate edizioni ha letteralmente conquistato tutti, dal pubblico ai media, dagli addetti ai lavori ai tanti protagonisti della manifestazione udinese. Non poteva che essere ancora Martina Riva quindi la presentatrice ufficiale della kermesse. Martina, prima giornalista di punta della redazione spettacoli di Sky Tg24 e ora responsabile ufficio stampa e comunicazione della Filmauro, è stata nuovamente chiamata a presentare i momenti salienti della manifestazione e a condurre l’appuntamento di “Friuli Doc quotidiano” con i protagonisti della rassegna, da venerdì a domenica alle 11.30 sotto la Loggia del Lionello in piazza Libertà. Ottenere informazioni in diretta sulla manifestazione, conoscere programmi, mappe, novità, notizie sui servizi di pubblica utilità sarà più facile. Sarà anche all’insegna della tecnologia la XIX edizione di Friuli Doc, che alla vigilia dei 20 anni intende proporsi al grande pubblico in una veste sempre più moderna e al passo con i tempi, mantenendo ben dritta la barra sulla tradizione e la qualità. È in quest’ottica che “innov@ctors”, spin-off dell’Università di Udine e CrediFriuli hanno creato, a proprie spese e quindi sponsorizzando la kermesse, una nuova applicazione per smartphone e tablet scaricabile a partire dalla mattina del 5 settembre in tre lingue, italiano, inglese e tedesco. Una sorta di Virgilio virtuale che guiderà turisti e udinesi alla scoperta dei tanti sapori e colori della manifestazione. Come sempre sono numerosi i partner di Friuli Doc tra cui Regione, Provincia, Ersa, Università, Camera di commercio di Udine, Confartigianato Udine, Ssm, Saf, Amga, Ferrovie Udine-Cividale, Miele Italia e il supporto organizzativo logistico di Camst e dell’Istituto tecnico di Udine Stringher, così come gli sponsor Italpol, innov@crtors, CrediFriuli e Goccia di Carnia.
Invariati, rispetto allo scorso anno, anche gli orari della rassegna. Le deroghe al regolamento comunale sull’allietamento permetteranno di proporre musica e concerti fino alle 23.30 di giovedì e fino alla mezzanotte di venerdì. Sabato la festa si protrarrà fino all’1 di notte e domenica, giorno di chiusura dell’edizione 2013 la musica si spegnerà a mezzanotte.
Ma Friuli Doc, come tradizione, non è solo cultura enogastronomica. Nel corso dei quattro giorni di manifestazione, infatti, grande spazio verrà data anche quest’anno alla cultura musicale e dello spettacolo. Sui tanti palchi di Friuli Doc allestiti nelle diverse piazze si esibiranno oltre 500 artisti per un centinaio di eventi in programma, a cui si aggiungeranno numerose attività di animazione itinerante per bambini. Sulla scia del successo degli scorsi anni, inoltre, anche in questa edizione è confermato il grande concerto finale con l’esibizione, domenica 15 settembre alle 21.30 in piazza Libertà, della cantante rivelazione dell’ultimo festival di Sanremo, Simona Molinari. L’inaugurazione. Il taglio del nastro che aprirà ufficialmente la kermesse è in programma per giovedì 12 settembre alle 17.30 in piazza Libertà. A scandire l’evento saranno le note suonate dalla Fanfara della Julia diretta dal maresciallo capo Lorenzo Sebastianutto. Speaker ufficiale sarà Martina Riva. Sarà lei a presentare il testimonial di quest’anno, Joe Bastianich, e le autorità locali, con il sindaco della città Furio Honsell a fare gli onori di casa.
La conferenza stampa di presentazione. In tanti hanno voluto partecipare alla conferenza stampa di presentazione tenutasi oggi, 5 settembre, in sala Ajace. Conferenza stampa animata anche da un piccolo fuoriprogramma con l’allarme antincendio scattato per un contatto quasi alla fine della presentazione. Pubblico fatto uscire per alcuni minuti sotto la Loggia del Lionello dal personale di sicurezza e poi fatto rientrare a falso allarme rientrato.
Alla conferenza stampa hanno portato i propri saluti, oltra al sindaco Furio Honsell e all’assessore alle Attività Produttive, Alessandro Venanzi, il consigliere regionale e presidente della V commissione, Vincenzo Martines, Maria Lucia Pilutti in rappresentanza della Camera di Commercio di Udine, il direttore dell’Ersa Mirko Bellini e Mauro Damiani in rappresentanza di Confartigianato Udine.
“Friuli Doc resta un evento cardine dell’attività turistica e promozionale di Udine a beneficio di tutto il Friuli – sottolinea il sindaco di Udine Furio Honsell –. Dopo quasi 20 anni di attività la manifestazione continua a fare scuola e a confermare il ruolo di vetrina delle specialità enogastronomiche e artigianali riuscendo anche a innovarsi negli spazi, nei tempi e nelle modalità di coinvolgimento della città”. “La nostra volontà – dichiara l’assessore alle Attività produttive e turistiche, Alessandro Venanzi – è quella di mantenere la tradizione, ma con un occhio all’innovazione. Ecco perché alle tante novità di quest’anno, come la nuova applicazione a costo zero per la città, abbiamo voluto curare quei valori e quella cultura friulana che caratterizzano la manifestazione da diciannove anni a questa parte. Questo non vuol dire – prosegue – che tutto debba rimanere sempre invariato, ma anzi questa edizione sarà l’occasione per osservare dall’interno le principali azioni da intraprendere in futuro per una sempre migliore riuscita della kermesse. Non dobbiamo dimenticare che Friuli Doc non è, e non deve essere, un evento che coinvolge solo il territorio, ma deve essere sempre più un’occasione di promozione e di valorizzazione di queste terre e dei suoi prodotti a livello nazionale e internazionale. Mi auguro – continua Venanzi – che per abbattere i confini territoriali della kermesse e segnare il passo per un nuovo Friuli Doc, si rafforzi ancor di più la preziosa sinergia tra Comune, Camera di Commercio e Regione. Quest’anno – conclude il neo assessore – il Comune ha voluto trovare un nuovo modo di fare sinergia. Una modalità dettata dall’esigenza del momento e dalla scarsità dei fondi. Ecco perché voglio ringraziare ancora tutti gli sponsor, preziosissimi alla piena riuscita della kermesse e con i quali spero ci possa essere una continuità e una condivisione progettuale anche nei prossimi anni”. Particolarmente apprezzato l’impegno della Regione arrivato durante la conferenza stampa dall’ex assessore comunale Martines. “Visto che è fondamentale garantire un percorso sereno alle manifestazioni riconosciute dalla regione – annuncia l’attuale consigliere regionale – il mio impegno è che venga finanziato almeno un triennio per migliorare al massimo la realizzazione della manifestazione e per inserire una progettualità che in passato non c’è stata”.
LA MAPPA DEI SAPORI
Complessivamente saranno oltre 100 gli stand inseriti nella mappa della manifestazione. L’Ersa mantiene come lo scorso anno la propria posizione in piazza XX Settembre continuando ad avere un ruolo centrale nella promozione dei prodotti tipici friulani. Sotto il tendone allestito dall’Ente regionale per lo sviluppo agricolo i consorzi e le associazioni dell’agroalimentare regionale proporranno tutto il meglio del “Friulano&friends”. Confermato anche il ritorno di piazza Garibaldi dove si potranno degustare le prelibatezze enogastronomiche del Consorzio vini Aquileia, della sagra delle patate di Godia, della cooperativa pescatori di Trieste e le ghiottonerie di Pontebba. Anche in questa edizione in via Mercatovecchio resta confermata la tradizionale presenza di Confartigianato, che presenterà i propri prodotti ed eccellenze anche in via Vittorio Veneto, mentre il plateatico di piazza Matteotti ospiterà la cultura e i prodotti vitivinicoli di Buttrio e Capriva del Friuli.
In Largo Ospedale Vecchio troverà posto come sempre il Tarvisiano, così come in piazza Duomo, via Vittorio Veneto e via San Francesco restano confermati la Comunità montana della Carnia e le pro loco di Nimis e Faedis.
Grazie al contributo della Camera di Commercio di Udine, piazza Venerio ospiterà comodamente molte realtà del territorio delle valli del Torre e del Natisone: i sapori di castagne e noci di Magnano in Riviera, le fragole e i lamponi di Attimis, il cervo e i vini doc di Savorgnano del Torre, i formaggi di Gemona, i prodotti del mare di San Giorgio di Nogaro e la zucca di Bagnaria Arsa. La Camera di commercio organizzerà inoltre, nella vicina sede di Friuli Future Forum, in via Savorgnana, una serie di degustazioni ed elaborazioni pratiche dedicate al tema del “Rinascimento moderno del vino italiano raccontato tra vini e ricette storiche”. Per quanto riguarda ancora i tradizionali luoghi della kermesse, restano confermati il piazzale del Castello (dove troverà posto come sempre la comunità collinare), via Cavour (dove ci saranno, tra gli altri, l’associazione produttori apistici, l’Ecomuseo delle acque, i mirtilli e i lamponi di Avasinis, l’associazione per la valorizzazione dei prodotti caprini, il frantoio di Campeglio), piazzetta Belloni (con la sagra dell’oca di Morsano al Tagliamento), e piazza San Cristoforo (il frico di Carpacco).
In via Stringher e in via Savorgnano troveranno posto le associazioni del territorio e la Carnia e i suoi musei (il Museo della Civiltà Contadina di San Giorgio della Richinvelda, il Museo Archeologico Medievale di Attimis e il Museo del Cartoccio e del Vimine di Reana del Rojale). In piazzetta Marconi, invece, sarà presente l’università di Udine con il Dipartimento Scienze Economiche e Statistiche e il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università di Udine, uniti a presentare il progetto “Bellimpresa”. Tra le iniziative dedicate ai giovani, oltre ai laboratori ai Giardini del Torso, in via del Sale largo al gioco e al divertimento con le tante proposte della Ludoteca comunale (aperta dalle 9 alle 12 il giovedì, dalle 15 alle 18 il venerdì, dalle 15 alle 18 e dalle 20.30 alle 23.30 il sabato). Molte altre vie, infine, saranno popolate dai tanti stand e dalle casette del Comune messe a disposizione delle associazioni del territorio per la promozione delle loro attività. Non mancheranno iniziative e appuntamenti culturali, con tante mostre aperte al pubblico. Confermati infine anche gli appuntamenti quotidiani con la presentatrice ufficiale di Friuli Doc, la giornalista Sky Martina Riva, impegnata quotidianamente a intervistare, sotto la Loggia del Lionello, i protagonisti della kermesse, dalle autorità ai principali gruppi che si esibiranno ogni giorno sui palcoscenici, passando per i responsabili dei vari stand, cuochi, sommelier e molti altri ancora.
Aspettando FRIULI DOC…
Sabato 7 settembre
VIA CANCIANI 16/A
L’anatra dalle uova d’oro
Pipe sotto i portici
a cura di Giuseppe Fiorica
Sabato 7 settembre
PALAZZO MANTICA
VIA MANIN 18A
ore 11.30
L’Arte Orafa
Rassegna d’arte orafa
a cura di CATA Artigianato FVG
promossa da Confartigianato – UDINE
Inaugurazione
Mercoledì 11 settembre
FRIULI FUTURE FORUM
VIA CALZOLAI 5
ore 18.30
BIRRE ARTIGIANALI IN FERMENTO
Lezione e degustazione guidata
alla scoperta delle birre artigianali del FVG
a cura di Confartigianato – UDINE
in partenariato con Camera di Commercio di Udine
giovedì 12 settembre
PIAZZA LIBERTÀ
ore 17.30
Inaugurazione di FRIULI DOC 2013
Joe Bastianich
VIA DEL SALE – Ludoteca
dalle ore 9.00 alle ore 12.00
GIOCHI PER GRANDI E PICCINI
VIA MARANGONI
Palasport “Benedetti”
ore 17.00
BASKET DOC PER PICCINI
Minibasket
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 18.00 ca
TAGLIO DEL NASTRO E INAUGURAZIONE
a cura di ERSA
VIA MARANGONI
Palasport “Benedetti”
ore 21.00
BASKET DOC FEMMINILE
Serie A2 Delser-Muggia
venerdì 13 settembre
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 10.00
DIRETTA RADIO
con Radio Onde Furlane
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 10.15
SPAZIO APERTO AI CONSORZI
Presentazione e abbinamenti dei prodotti dell’agroalimentare del FVG
a cura di ERSA
VIA SAVORGNANA – Friuli Future Forum
ore 10.30
LA RIVOLUZIONE ENOLOGICA DI FRIULI VENEZIA GIULIA E TOSCANA
Racconti e degustazione
con Walter Filiputti
a cura della Camera di Commercio di Udine
VIA GRAZZANO 1 – Palazzo Giacomelli
ore 11.00
MANI, PROVE TECNICHE DI AUTOIMPRENDITORIALITA’
Convegno intermedio sul progetto MANI
a cura di Confartigianato UD
in partenariato con la Camera di Commercio UD
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 11.00
SCUS DI BLAVE
L’arte della lavorazione del cartoccio di granoturco
Laboratorio dimostrativo
a cura di Pro Loco di Reana del Rojale
VIA SAVORGNANA 12 – Corte Morpurgo
ore 11.00
LA CORTE DEL GUSTO
A Tutto Pesce
Improvvisazioni, Show Cooking e 4 Chiacchiere
con Franca Rizzi e Daniele Persegani
a cura del Comune di Udine in collaborazione con MIELE Italia
con la partecipazione dell’Ist. Stringher di Udine e CAMST
PIAZZA LIBERTA’ – Loggia del Lionello
ore 11.30
FRIULI DOC QUOTIDIANO
Appuntamento con i media e i protagonisti della kermesse
conduce Martina Riva
con la partecipazione dell’Ist. Stringher di Udine
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 11.30
APERITIVO FRIULANO&FRIENDS – VINO E ….
Presentazione e degustazione dei prodotti dell’agroalimentare abbinati ai vini del FVG
a cura di ERSA
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 13.00
IMPARARE A FARE IL VINO
Dal grappolo al bicchiere
Laboratorio dimostrativo
a cura di ERSA – Servizio ricerca, sperimentazione ed assistenza tecnica
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 13.30
FRIULANO&FRIENDS: I VINI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Degustazione guidata
a cura di ERSA
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 14.00
L’ARTE DEL MOSAICO
Laboratorio didattico
a cura della Scuola Mosaicisti del Friuli – Spilimbergo
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 15.00
CONOSCERE E UTILIZZARE LE ERBE AROMATICHE
Laboratorio del gusto
a cura di ARPE FVG
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 15.00
COME REALIZZARE GLI SCARPETZ
Laboratorio didattico
a cura di Pro Loco Sutrio
VIA DEL SALE – LUDOTECA
dalle ore 15.00 alle ore 18.00
GIOCHI PER GRANDI E PICCINI
VIA SAVORGNANA 12 – Corte Morpurgo
ore 16.30
LA CORTE DEL GUSTO
Cena con Amici
Improvvisazioni, Show Cooking e 4 Chiacchiere
con Franca Rizzi e Daniele Persegani
a cura del Comune di Udine in collaborazione con MIELE Italia
con la partecipazione dell’Ist. Stringher di Udine e CAMST
PIAZZA MATTEOTTI
ore 16.30
GIOCHIAMO CON IL LUDOBUS
a cura dell’Ufficio Ludobus – Comune di Udine
VIA SAVORGNANA – Friuli Future Forum
ore 16.30
LA BARRIQUE
Racconti e degustazione
con Walter Filiputti
a cura della Camera di Commercio di Udine
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 16.30
NUVOLE IN BOTTIGLIA
Laboratorio didattico
a cura di OSMER FVG
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 17.00
LE BIRRE ARTIGIANALI DEL FVG
Laboratorio del gusto
a cura di ERSA – Servizio ricerca, sperimentazione ed assistenza tecnica
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 17.30
ANTOLOGIA MUSICALE “SUNS”
La miglior musica friulana
a cura di ARLef
PIAZZA LIBERTÀ – Loggia del Lionello
ore 18.00
DISTRIBUZIONE DELLA MINESTRA DI FAGIOLI
a cura delle Lady Chef, F.I.C. sez. FVG
PIAZZALE DEL CASTELLO
ore 18.00
BRISCOLISSIMA IN CASTELLO
presenta Dario Zampa
a cura del Consorzio ProLoco del Friuli Collinare
PIAZZA DUOMO
Oratorio della Purità
ore 18.00
Visita didattica alle opere di Gianbattista e Giandomenico Tiepolo
a cura del Museo del Duomo
(max 40 pers – consigliata prenotazione [email protected] tel. 0432 506830)
VIA MANIN 15
Sala Convegni Fondazione CRUP
ore 18.00
MUSEI E TEMPORARY STORE
IERI OGGI E DOMANI DELL’ARTIGIANATO
Workshop sulle opportunità di promozione dell’artigianato artistico
negli shop museali e nei temporary store
a cura di Confartigianato UD
in partenariato con la Camera di Commercio UD
VIA MARANGONI
Palasport “Benedetti”
ore 18.00
BASKET DOC
Under 17 – 1° Semifinale “Memorial Graberi”
PIAZZA DUOMO
Cattedrale di S. Maria Annunziata Cappella del SS. Sacramento
ore 18.30
VISITA DIDATTICA AI DIPINTI DI GIANBATTISTA TIEPOLO
a cura del Museo del Duomo
(max 40 pers – consigliata prenotazione [email protected] tel. 0432 506830)
PIAZZA DUOMO
Le sagrestie del Duomo Cattedrale di Udine
ore 18.30
VISITA DIDATTICA ALLE SAGRESTIE E ALLE SALE SUPERIORI
a cura del Museo del Duomo
(max 40 pers – consigliata prenotazione [email protected] tel. 0432 506830)
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 19.00
APERITIVO FRIULANO&FRIENDS – VINO E ….
Presentazione e degustazione dei prodotti dell’agroalimentare abbinati ai vini del FVG
a cura di ERSA
VIA MARANGONI
Palasport “Benedetti”
ore 20.00
BASKET DOC
Torneo DNB: Pienne-Treviso
VIA MARANGONI
Palasport “Benedetti”
ore 22.00
BASKET DOC
Torneo DNB: GSA – Graphistudio
sabato 14 settembre
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 10.00
DIRETTA RADIO
con Radio Onde Furlane
VIA MARANGONI
Palasport “Benedetti”
ore 10.00
BASKET DOC
Clinic PAO
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 10.15
SPAZIO APERTO AI CONSORZI
Presentazione e abbinamenti dei prodotti dell’agroalimentare del FVG
a cura di ERSA
VIA SAVORGNANA – Friuli Future Forum
ore 10.30
I VINI DA TAVOLA
Racconti e degustazione
con Walter Filiputti
a cura della Camera di Commercio di Udine
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 11.00
SCUS DI BLAVE
L’arte della lavorazione del cartoccio di granoturco
Laboratorio didattico
a cura di Pro Loco di Reana del Rojale
VIA SAVORGNANA 12 – Corte Morpurgo
ore 11.00
LA CORTE DEL GUSTO
Aspettando il pranzo della domenica
Improvvisazioni, Show Cooking e 4 Chiacchiere
con Franca Rizzi e Daniele Persegani
a cura del Comune di Udine in collaborazione con MIELE Italia
con la partecipazione dell’Ist. Stringher di Udine e CAMST
VIA CAVOUR 14
Casa Cavazzini
Museo d’Arte Moderna e Contemporanea
ore 11.00
ARCHITETTURA IN 3D
Workshop con Andrea Vattovani
a cura di Confartigianato UD
in partenariato con la Camera di Commercio UD
VIA MANIN 18
Palazzo Mantica
ore 11.00
IL BON MANGJÂ DAL FRIÛL
Conversazioni sulla tradizione gastronomica friulana
con Carlo del Torre, Renzo Mattioni, Giorgio Viel e Roberto Zottar
a cura di Soc. Filologica Friulana e
Accademia Italiana della Cucina (Delegazioni di Udine, Gorizia e Pordenone)
PIAZZA LIBERTA’ – Loggia del Lionello
ore 11.30
FRIULI DOC QUOTIDIANO
Appuntamento con i media e i protagonisti della kermesse
conduce Martina Riva
con la partecipazione dell’Ist. Stringher di Udine
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 11.30
APERITIVO FRIULANO&FRIENDS – VINO E ….
Presentazione e degustazione dei prodotti dell’agroalimentare abbinati ai vini del FVG
a cura di ERSA
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 12.00
QUATTRO RISATE CON SDRINDULE
Intrattenimento comico
a cura di ERSA
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 13.00
IMPARARE A FARE IL VINO
Dal grappolo al bicchiere
Laboratorio dimostrativo
a cura di ERSA – Servizio ricerca, sperimentazione ed assistenza tecnica
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 13.30
CONOSCERE IL VINO
Corso breve di avvicinamento al vino
Degustazione guidata
a cura di AIS FVG
VIA MARANGONI
Palasport “Benedetti”
ore 13.30
BASKET DOC
Torneo Seniores C Regionale
Fagagna- S. Daniele
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 14.30
MANI IN PASTA
Preparazione di biscotti e pane
a cura dell’Unione Cuochi FVG e Lady Chef
VIA DEL SALE – Ludoteca
dalle ore 15.00 alle ore 18.00
GIOCHI PER GRANDI E PICCINI
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 15.00
CONFETTURE, MARMELLATE E CONSERVE SOTT’OLIO E SOTT’ACETO
Laboratorio del gusto
a cura di ERSA
VIA MARANGONI
Palasport “Benedetti”
ore 15.30
BASKET DOC
Torneo Seniores C Regionale
Tarcento-UBC
PIAZZA MATTEOTTI
ore 16.00
GIOCHIAMO CON IL LUDOBUS
a cura dell’Ufficio Ludobus – Comune di Udine
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 16.30
NUVOLE IN BOTTIGLIA
Laboratorio didattico
a cura di OSMER FVG
VIA SAVORGNANA – Friuli Future Forum
ore 16.30
IL DNA DELLE VITI E LA RISCRITTURA DELLA STORIA DEL VINO
Racconti e degustazione
con Walter Filiputti
a cura della Camera di Commercio di Udine
VIA SAVORGNANA 12 – Corte Morpurgo
ore 16.30
LA CORTE DEL GUSTO
Sabato Sera AperTime
Improvvisazioni, Show Cooking e 4 Chiacchiere
con Franca Rizzi e Daniele Persegani
a cura del Comune di Udine in collaborazione con MIELE Italia
con la partecipazione dell’Ist. Stringher di Udine e CAMST
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 17.00
GLI OLII EXTRAVERGINE DI OLIVA DEL FVG
Laboratorio del gusto
a cura di ERSA – Servizio ricerca, sperimentazione ed assistenza tecnica
PIAZZA LIBERTA’ – Loggia del Lionello
ore 17.00
INCONTRO CON L’AUTORE
MAURO CORONA
a cura di Libreria UBIK
VIA MANIN 15 – Sala Convegni Fondazione CRUP
ore 17.00
TIERE E OMS, VINS E ÇUÇ
IMMAGINI DEL MONDO AGRICOLO E RACCONTI DI CIVILTA’ DEL VINO
Conversazione tra Ulderica Da Pozzo, fotografa e Enos Costantini, storico della viticultura
a cura di Confartigianato UD
in partenariato con la Camera di Commercio UD
in collaborazione con Forum Editrice Universitaria e Soc. Filologica Friulana
VIA MARANGONI
Palasport “Benedetti”
ore 17.30
BASKET DOC
Under 17 – 2° Semifinale “Memorial Graberi”
PIAZZALE DEL CASTELLO
ore 18.00
BRISCOLISSIMA IN CASTELLO
presenta Dario Zampa
a cura del Consorzio ProLoco del Friuli Collinare
PALAZZO FLORIO – Sala Congressi
ore 18.30
Premiazione del XIV CONCORSO
SPIRITO DI VINO
Presidente della Giuria Alfio Krancic
Presidente Onorario Giorgio Forattini
a cura di Movimento Turismo del Vino
VIA SAVORGNANA – Friuli Future Forum
ore 18.30
IL LINGUAGGIO DEL VINO
Racconti e degustazione
con Walter Filiputti
a cura della Camera di Commercio di Udine
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 19.00
APERITIVO FRIULANO&FRIENDS – VINO E ….
Presentazione e degustazione dei prodotti dell’agroalimentare abbinati ai vini del FVG
a cura di ERSA
VIA MARANGONI
Palasport “Benedetti”
ore 19.30
BASKET DOC
Finalina DNB
VIA DEL SALE – Ludoteca
dalle ore 20.30 alle ore 23.30
GIOCHI PER GRANDI E PICCINI
VIA MARANGONI
Palasport “Benedetti”
ore 21.30
BASKET DOC
Finale DNB
domenica 15 settembre
VIA MARANGONI
Palasport “Benedetti”
ore 9.30
BASKET DOC
Finalina “Memorial Graberi”
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 10.00
DIRETTA RADIO
con Radio Onde Furlane
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 10.15
SPAZIO APERTO AI CONSORZI
Presentazione e abbinamenti dei prodotti dell’agroalimentare del FVG
a cura di ERSA
PIAZZA MATTEOTTI
ore 10.30
GIOCHIAMO CON IL LUDOBUS
a cura dell’Ufficio Ludobus – Comune di Udine
VIA SAVORGNANA – Friuli Future Forum
ore 10.30
GLI AUTOCTONI
Racconti e degustazione
con Walter Filiputti
a cura della Camera di Commercio di Udine
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 11.00
MANI IN PASTA
Preparazione di biscotti e pane
a cura dell’Unione Cuochi FVG e Lady Chef
VIA SAVORGNANA 12 – Corte Morpurgo
ore 11.00
LA CORTE DEL GUSTO
Il Lievito Madre ed altri Lieviti…
Improvvisazioni, Show Cooking e 4 Chiacchiere
con Franca Rizzi e Giovanni Gandino
a cura del Comune di Udine in collaborazione con MIELE Italia
con la partecipazione dell’Ist. Stringher di Udine e CAMST
PIAZZA LIBERTA’ – Loggia Del Lionello
ore 11.30
FRIULI DOC QUOTIDIANO
Appuntamento con i media e i protagonisti della kermesse
conduce Martina Riva
con la partecipazione dell’Ist. Stringher di Udine
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 11.30
APERITIVO FRIULANO&FRIENDS – VINO E ….
Presentazione e degustazione dei prodotti dell’agroalimentare abbinati ai vini del FVG
a cura di ERSA
VIA MARANGONI
Palasport “Benedetti”
ore 11.30
BASKET DOC
Finale “Memorial Graberi”
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 13.00
IMPARARE A FARE IL VINO
Dal grappolo al bicchiere
Laboratorio dimostrativo
a cura di ERSA – Servizio ricerca, sperimentazione ed assistenza tecnica
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 13.30
FRIULANO&FRIENDS. I VINI DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
Degustazione guidata
a cura di ERSA
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 14.00
CONOSCI IL MONDO RURALE?
Laboratori di avvicinamento
a cura delle Fattorie Didattiche del FVG
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 14.30
QUATTRO RISATE CON SDRINDULE
Intrattenimento comico
a cura di ERSA
VIA MARANGONI
Palasport “Benedetti”
ore 15.00
BASKET DOC
Femminile Under 17
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 15.00
IL CICLAMINO FRIULANO: CONOSCERLO PER CONSERVARLO
Laboratorio dimostrativo
a cura di Ersa
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 15.00
PIATTI VELOCI CON CARNI E VERDURE
Laboratorio del gusto
a cura di ERSA
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 15.30
NUVOLE IN BOTTIGLIA
Laboratorio didattico
a cura di OSMER FVG
PIAZZA MATTEOTTI
ore 16.00
GIOCHIAMO CON IL LUDOBUS
a cura dell’Ufficio Ludobus – Comune di Udine
VIA SAVORGNANA – Friuli Future Forum
ore 16.30
IL DNA DELLE VITI E LA RISCRITTURA DELLA STORIA DEL VINO
Racconti e degustazione
con Walter Filiputti
a cura della Camera di Commercio di Udine
VIA SAVORGNANA 12 – Corte Morpurgo
ore 16.30
LA CORTE DEL GUSTO
Pane da Compagnia
Improvvisazioni, Show Cooking e 4 Chiacchiere
con Franca Rizzi e Giovanni Gandino
a cura del Comune di Udine in collaborazione con MIELE Italia
con la partecipazione dell’Ist. Stringher di Udine e CAMST
VIA POSCOLLE – La Feltrinelli
ore 17.00
FRIULI A TUTTA TORTA!
Per celebrare la cultura, la splendida natura e la sua ottima gastronomia
Premiazioni del 1^ concorso di sugar art e cake design
a cura di Maison Madeleine – Udine
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 17.00
IL PESCE: PULIZIA CONSERVAZIONE E COTTURE IDEALI
Laboratorio del gusto
a cura di Vallicoltori FVG
VIA MARANGONI
Palasport “Benedetti”
ore 17.00
BASKET DOC
Finalina C Regionale
PIAZZALE DEL CASTELLO
ore 18.00
BRISCOLISSIMA IN CASTELLO
presenta Dario Zampa
Finalissima
a cura del Consorzio ProLoco del Friuli Collinare
PIAZZALE DEL CASTELLO – Casa della Contadinanza
ore 18.00
IL GIOVANE IMPRENDITORE DI IERI E DI OGGI
Premiazione Concorso Fotografico – 4° ed.
a cura del CNA
PIAZZA XX SETTEMBRE
ore 19.00
APERITIVO FRIULANO&FRIENDS – VINO E ….
Presentazione e degustazione dei prodotti dell’agroalimentare abbinati ai vini del FVG
a cura di ERSA
VIA MARANGONI
Palasport “Benedetti”
ore 19.00
BASKET DOC
Finale C Regionale
PIAZZA LIBERTÀ’
ore 21.30
Gran finale con
Simona Molinari
Sabato 21 e Domenica 22 settembre
XIV MARATONINA CITTA’ DI UDINE
Corsa podistica competitiva e non competitiva
a cura dell’Associazione Maratonina Udinese
Sabato 28 settembre
PIAZZA LIBERTA’
ore 19.45
XIV CASTELBIKE DI UDINE
a cura di Ciclo Assi Friuli