Censimento ; per la compilazione e la consegna del questionario evitare gli ultimi giorni
Ha fatto tappa anche a Pordenone il gazebo dell’Istat, installato in piazza XX settembre allo scopo di fornire informazioni e delucidazioni ai cittadini sulle modalità di compilazione del questionario del 15 Censimento della Popolazione. Un tour nazionale che ha offerto un ulteriore servizio a quello già predisposto dall’Amministrazione Comunale, che ha allestito il Centro Raccolta Comunale in piazza della Motta nell’ex Biblioteca .Qui gli operatori del Centro (coordinatori e rilevatori, selezionati e formati dal Comune) quotidianamente prestano il proprio servizio offrendo consulenza, spiegazioni e aiuto nella compilazione anche in diverse lingue.
Dopo il sostenuto afflusso dei primi giorni di apertura – commenta l’assessore al Coordinamento civico Flavio Moro – si è un po’ attenuata la frequentazione di questi uffici. Invito quindi , chi ha necessità di assistenza nella compilazione o deve consegnareil modello compilato , a recarsi al Centro di Raccolta per tempo, (entro il 20 novembre) evitando gli ultimi giorni, in quanto potrebbero verificarsi prolungate attese.
Per la compilazione più semplice ed immediata – conclude l’assessore Moro – è consigliabile utilizzare il questionario sul web che fornisce un sostanziale aiuto, in quanto il sistema software rimanda automaticamente alle sezioni da compilare. Il questionario si invia via internet e si può stampare anche la ricevuta che certifica di aver esercitato il diritto/ dovere. di rispondere alle domande del Censimento
Il Centro Raccolta è aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle 13.00- alle18.30 e il sabato mattina dalle 8.15 alle 12.30.
E.L.