Consigli “verdi” per i giardini e per le terrazze
L’imminente primavera porta a riscoprire i processi ciclici della natura che si esibisce nella “rifioritura” e l’Associazione “La Compagnia delle Rose“ può considerarsi a ragione un “braccio operativo” per fornire le competenze tecniche in materia. Infatti al recente corso di potatura delle rose che si è svolto al MIRA- Museo Itinerario della Rosa Antica al parco Galvani di Pordenone, sono state potate 766 rose riscuotendo una grande soddisfazione tra i partecipanti, ma ora è pronto un nuovo appuntamento. Nell’ambito dei programmi dell’Associazione, la nuova iniziativa è in programma per mercoledì 7 marzo.
Alle 17.45 nell’auditorium della Galleria d’arte moderna e contemporanea “A Pizzinato” di Villa Galvani, in Via Dante n.33, si terrà l’incontro dal tema “Le aiuole fiorite nell’arredo urbano; spunti per i nostri giardini e terrazzi”. La dott.ssa Cristina Comisini della Gea Multiutility che assieme al Comune patrocina il corso, e il dott . agr. Maurizio Arbusti spiegheranno come le aiuole fiorite della città possono offrire validi spunti per la composizione del verde dei propri giardini e delle terrazze. Tra l’altro negli ultimi anni alla città di Pordenone nell’ambito del concorso “Comune Fiorito” promossa nel 2007 dall’Associazione
“Tra Fiori e Piante” e dall’Associazione Folricultori del FVG, più volte è stato attribuito il riconoscimento per la cura del verde e per l’allestimento e la bellezza degli spazi pubblici. Le aiuole fiorite di Pordenone compaiono anche sulla rivista Gardenia nel numero di febbraio.