martedì , 16 Aprile 2024
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » LA CORTE DEI BAMBINI”

LA CORTE DEI BAMBINI”

MINIFESTIVAL DI TEATRO RAGAZZI GIOVEDì 14, VENERDì 15  E DOMENICA 17 GIUGNO  CORTE DI PALAZZO MORPURGO ORE 17.30

UDINE. Con il festival di teatro per ragazzi “La corte dei bambini” prende il via la serie di appuntamenti che Anà-Thema Teatro dedica ai più piccoli e alle loro famiglie. Tre le giornate di spettacoli ed eventi, in Corte Morpurgo, il 14, 15, 17 giugno alle ore 17.30 per tre diversi spettacoli. Si tratta di un mini-festival per educare i ragazzi al piacere del teatro, inserito nel ricco programma di UdineEstate 2012. Si comincia il 14 giugno con “Eco Detective”, regia di Luca Ferri e con Luca Marchioro e Chiara Benedetti.

E’ un fantastico viaggio attraverso il mondo dell’ecologia e del rapporto tra uomo e ambiente. Il Dottor Eco e la sua inseparabile assistente Logica si trovano coinvolti in un’inaspettata avventura che li porterà nel Futuro, alla scoperta della Natura e di come potrebbe diventare. In questo viaggio mostri di gas inquinanti, disastri ecologici, alberi cantautori e pesci parlanti prendono forma davanti ai nostri occhi ed Eco e Logica cercheranno di riportare il mondo al suo equilibrio.  Vengono esplorati gli elementi essenziali della vita come l’acqua e l’aria, senza mai tralasciare il dialogo con i ragazzi e quella formula di gioco-racconto indispensabile per far divertire e per far arrivare ai giovani spettatori gli importanti contenuti del messaggio sulla salvaguardia dell’ambiente. Insegnando come si può collaborare per costruire un mondo nuovo e migliore.

Il 15 giugno va in scena “I Favolieri”. La regia è di Luca Ferri; gli interpreti sono: Stefania Maffeis, Luca Ferri, Luca Marchioro. Scene di Laura Leita. I Favolieri giungono in città per raccontare favole e storie fantastiche legate alla tradizione popolare. Il Principe granchio, il Pifferaio magico e i Musicanti di Brema sono stati riscritti utilizzando filastrocche, canzoni e simpatici dialoghi. I costumi e le scene sono stati disegnati dall’illustratrice Laura Leita che ha creato pannelli fantasiosi e surreali raffiguranti mondi immaginari caratteristici del suo inconfondibile stile. Il Principe Granchio narra di un pescatore che dopo aver pescato un grosso granchio lo vende al re in cambio di un bel po’ di denaro. La principessina per caso scopre che è un principe costretto da un sortilegio a vivere sotto quelle sembianze, lo libera e decide di sposarlo. Il Pifferaio magico si svolge ad Hamelin. La città viene invasa dai topi. Un ragazzo con un piffero magico libera il paese dai ratti in cambio di un adeguato pagamento. Non appena il Pifferaio inizia a suonare, i topi si mettono a seguirlo, lasciandosi condurre fino alle acque del fiume dove muoiono annegati. Ed in fine la fiaba dei Musicanti di Brema: quattro animali, un asino, un cane, un gatto e un gallo capiscono che i propri padroni vogliono ucciderli. Decidono di fuggire e di recarsi a Brema per diventare musicisti. Un viaggio ricco di avventure e colpi di scena che li condurrà verso un felice finale.

“Favole a merenda” concluderà il festival il 17 giugno. Gli interpreti: Luca Ferri (che è anche regista dello spettacolo), Luca Marchioro, Stefania Maffeis e Ilaria Di Maio. Gli attori di Anà-Thema Teatro travestiti da buffi personaggi accoglieranno i bambini, racconteranno ed animeranno le favole più famose interagendo con i ragazzi, proporranno attività laboratoriali creative che si concluderanno con la merenda, tutti insieme.  L’intento principale delle favole a merenda  è quello di promuovere una “cultura del teatro divertendosi”, che favorisca nei bambini e nei ragazzi percorsi di conoscenza e d’incontro, in un processo di crescita culturale nel quale l’incanto e la magia delle favole vengano condivisi con la famiglia. Un simpatico pomeriggio trascorso ascoltando storie raccontate da attori, immaginando oltre il segno lasciato sulla scena da burattini e pupazzi, divertendosi per un gesto, una battuta, una smorfia.

Il costo dell’ingresso, per ogni spettacolo è di 5 euro. Abbonamento ai tre spettacoli, 12 euro. Per prenotazioni telefonare a 3453146797 oppure 04321740499; mail: [email protected]


About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top