La biblioteca non è solamente un contenitore, un luogo di raccolta, conservazione, consultazione di libri, riviste, pubblicazioni, dove ci sono altri servizi come l’ area web, spazi per l’ascolto della musica, la sala esposizioni, ma è anche un soggetto che “produce cultura” e promuove iniziative al pari di altre strutture culturali della città. Periodicamente si stila una programma con proposte che spaziano in vari campi.
In ottobre sono in programma alcuni incontri curati da Mara Donat dedicati a “ La narrativa di Mario Vargas Llosa “. Il 18 ottobre nella sala conferenze verranno analizzati gli aspetti politico – sociali in “La città dei cani” , il 25 ottobre in “La casa verde” e il l8 novembre in “Conversazione nella “Catedral”. Giovedì 20 ottobre Giacomo Vit curerà la “maratona poetica” dove si avvicenderanno nella lettura 21 voci diverse , mentre lunedì 31 ottobre verrà presentata l’antologia della poesia friulana “Tiara di cunfin”.
Antonio De Biasio terrà una serie di incontri dedicati a “Il viaggio del Beato Odorico da Pordenone in Cina. “Da Canton a Pechino” è in programma per il 27 ottobre, il 3 novembre si parlerà della presenza del Beato alla corte del Khan e il 10 del suo viaggio di ritorno.
Prosa e teatro sono gli altri temi in calendario. Per il ciclo Prima del Verdi, mercoledì 9 novembre, “Il piacere dell’onestà” di Luigi Pirandello verrà commentato da Carlo Pontesilli che proseguirà la collaborazione con altri due incontri sui “Giullari, mimi e istrioni”; il 17 novembre sul tema -Doni e divieti, Ritmo laurenziano – e il 24 sulle rime giullaresche popolari.
Tre i pomeriggi dedicati al “Melodramma” curati da Roberto Cozzarin in collaborazione con l’Associazione Insieme per la biblioteca. Il 15 novembre si analizzeranno le origini del melodramma fino al Settecento, e poi due incontri, il 24 sull’ ”Orfeo” di C. Monteverdi e il 29 novembre su “Didone e Enea”di H. Purcell.
Il 12 novembre alle 18 nella sala esposizioni sarà inaugurata la mostra “Scritture” dell’artista Antonio Crivellari aperta fino al 31 dicembre.
Tutti i venerdì è fisso l’appuntamento con le letture rivolte ai bambini da 0 a 6 anni del progetto “Matilda mi racconti una storia?” mentre i martedì di novembre saranno dedicati alle letture per ragazzi dai 11 ai 14 anni. Carla Manzon intratterrà gli astanti pescando brani dal panorama librario dedicato alla fantasy, all’horror , al giallo e all’avventura.
Nelle biblioteche circoscrizionali, generalmente il sabato di ogni mese e fino a giugno, prosegue il Progetto “Matilda mi racconti una storia? .
Ed infine è prorogata fino al 29 ottobre la mostra di poesia e pittura “Arturo Benvenuti. Arcipelaghi” presso la sala esposizioni della Biblioteca Civica di piazza XX Settembre. Orari: lunedì 14.00 -19.00. Da martedì a sabato compresi 9.00-19.00.
c.l