La ridefinizione viaria dell’intersezione tra via Colonna e Via Fontane , di fronte al parco di San Valentino, con la realizzazione di nuova sede stradale, pista ciclabile, attraversamenti pedonali ben evidenziati protetti da aiuole spartitraffico, segnaletica orizzontale e verticale particolarmente rilevante, illuminazione pubblica e stalli per il parcheggio libero, ( 78 stalli più 4 riservati ai disabili nell’area della nuova Questura) ha consentito di riqualificare l’area anche dal punto di vista estetico/architettonico.
Infatti, l’arredo urbano è focalizzato sull’acqua, elemento primario a cui Pordenone deve l’origine della propria storia. Questo aspetto è valorizzato da alcune vasche a spicchio che, dal piano del sovrastante parcheggio degradano verso il marciapiede, creando un ideale collegamento con i corsi d’acqua e laghetti dei vicini parco San Valentino e parco San Carlo. Più pompe assicurano la circolazione e il riciclo dell’acqua.
Su via Colonna inoltre, è stata creata una scala che collega l’area di sosta e il percorso pedonale e un muretto di contenimento con la funzione di parapetto con parti piene e parti con elementi in struttura metallica, in armonia con il contesto architettonico circostante. Ed infine il verde che circonda la nuova fontana e che si estende anche su Via Colonna , gli alberi piantati ex novo e le siepi che mitigano il parcheggio sovrastante perfezionano l’area conferendole un aspetto esteticamente gradevole .
La redazione