Nell’ambito del progetto dei Lavori di Pubblica Utilità, scade il 10 ottobre il termine per presentare le domanda per ottenere il contributo finalizzato a coprire le spese sostenute dai soggetti attuatori incaricati di gestire l’inserimento lavorativo di persone in condizioni di svantaggio occupazionale. Possono inoltrare la domanda di partecipazione le imprese, le cooperative sociali e quelle di produzione e lavoro e i loro consorzi o raggruppamenti temporanei e le associazioni riconosciute con sede legale in FVG, che dispongano di attrezzature idonee allo svolgimento del lavoro di pubblica utilità, e che siano sufficientemente strutturate a livello organizzativo. La domanda di contributo deve essere redatta sul modulo che si può scaricare dal sito internet del Comune all’indirizzo www.comune.pordenone.it e consegnata in busta chiusa al Protocollo del Comune – Corso Vittorio Emanuele II n.64 entro le 12 del 10 ottobre.
Il Comune di Pordenone ha presentato alla Regione sette progetti di lavori di pubblica utilità , che li ha approvati e finanziati. Tre di questi sono finalizzati a valorizzare il patrimonio pubblico urbano e rurale, uno si propone di valorizzare i beni culturali e artistici attraverso diverse attività ( salvaguardia, promozione, allestimento, sorveglianza di mostre, ecc….), un altro ha lo scopo di riordinare gli archivi e di intervenire anche a livello tecnico ed amministrativo, un altro ancora mira ad offrire servizi di custodia e di vigilanza degli impianti e delle attrezzature sportive, centri sociali, educativi e culturali ed infine un progetto di servizi ausiliari di tipo sociale.
Complessivamente beneficeranno di questi inserimenti lavorativi una trentina di persone, che saranno occupate per otto mesi per 32 ore settimanali e verranno assunte con un contrato a tempo determinato.