Ieri sera giovedì 19 aprile nella Sala del Consiglio Comunale di Pordenone il Sindaco Claudio Pedrotti e l’assessore all’istruzione Chiara Mio hanno consegnato a 16 studenti delle scuola cittadine i premi per il loro eccellente profitto scolastico. I riconoscimenti sono andati a agli studenti delle 3^, 4^ e 5^ classi della scuola secondaria di 2° grado che, residenti nel comune di Pordenone, hanno conseguito il voto medio non inferiore a 9 nell’anno scolastico 2010-2011.
Questa è la prima edizione del premio “Studente eccellente”, voluta dall’Amministrazione Comunale nell’ambito delle sue funzioni in materia di diritto allo studio, nell’intento di premiare principalmente il merito. Il Sindaco nel dar il benvenuto ai ragazzi e ai famigliari ha detto che questo è un importante periodo perché partecipa a numerosi incontri con gli studenti di tutte le scuole, dal Consiglio Comunale dei ragazzi agli istituti superiori, incontri utili per capire bene quale sarà il nostro futuro. Ha poi invitato l’Assessore all’Istruzione Chiara Mio ad illustrare la novità del premio.
L’Amministrazione – ha detto quest’ultima – ha voluto conferire questo riconoscimento ai ragazzi, che diventa si utile per loro stessi e per la loro formazione, ma soprattutto perché si vuol rimarcare il valore sociale del merito individuale che contribuisce ad aumentare il livello della comunità. Anche il premio di carattere economico di 200 euro, invece dei classici buoni libro, vuol significare un attestato di eccellenza e di merito per l’impegno e la maturità degli studenti. I premi sono stati attribuiti a Luca Appi , Greta Bressan , Francesco Del Rizzo, Giorgio Garatti, Mariasole Maschio, Paolo Pacetto, Mattia Pegolo, Vera Rizzetto del Liceo Leopardi Majorana; Livia Del Zotto, Irene Pegolo e Andrea Rossit dell’Istituto Don Bosco; Sofia Donada del Liceo M.Grigoletti; Mihaela Giurgica e Elena Scolaro dell’ ITC O.Mattiussi; Rosanna Cyrusly Hackman e Deborah Viera dell’ ISIS F.Flora.