sabato , 27 Luglio 2024
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Sabato 13 luglio 2013: Folkest a Udine, terza serata

Sabato 13 luglio 2013: Folkest a Udine, terza serata

FOLKEST A UDINE (piazza Matteotti), ore 21,15, terza serata
concerti di I Salici (Italia) e Luna e un Quarto (Friuli)
CAMPEGLIO (Faedis, Villa Accordini), ore 21,15
concerti di Pier Luca Montessoro (Italia) e Alberto Grollo & Five Strings Quartet (Italia)
—————————————–
INGRESSO LIBERO
—————————————–

Si conclude questa sera Folkest a Udine con due concerti di gruppi regionali emergenti per qualità. I Salici hanno sviluppato l’idea è di contaminare la musica medievale con suoni più contemporanei per in seguito trasformarli in vere e proprie canzoni. Grande ispirazione e opportunità creativa per ogni componente del gruppo è il rapporto con la natura e nel particolare la forte suggestione paesaggistica del fiume Isonzo. Musicalmente la formazione intervalla ballate acustiche a blues ritmati, cavalcate rock e momenti di sperimentazioni jazz. Il repertorio medioevale ancora fa parte dei colori del gruppo, arricchito da contaminazioni etniche dal sapore orientaleggiante.

A seguire Luna E Un Quarto, che nascono nella primavera del 2009: i testi (in italiano e in friulano) e le ambientazioni musicali prendono spunto dalla Bassa Friulana, dalla quale provengono e fondono atmosfere mediterranee, musica popolare e arrugginite sonorità blues. Partecipano e vincono il “Premi Friul”, producendo un CD per l’etichetta Musiche Furlane Fuarte. A Luglio 2012 si aggiudicano il primo premio del concorso per band emergenti “Musicarci”  di Ruda (UD).

Contemporaneamente, a Campeglio, serata dedicata alla chitarra ma non solo, con il palco affidato a Pier Luca Montessoro, protagonista di un recente progetto musicale che reinterpreta la canzone d’autore attraverso sonorità acustiche e arrangiamenti classicheggianti, sia attraverso la riproposta di grandi classici (con un orecchio particolare per un certo  romanticismo mai di maniera) sia attraverso nuove composizioni nel solco della riscoperta della melodia.

A seguire Alberto Grollo & Five Strings Quartet. Il chitarrista di Conegliano, alla guida di un ensemble cameristico tutto al femminile, ha dato vita lo scorso anno a un progetto discografico (“Live in Shalott”, Folkest Dischi) che si potrebbe sottotitolare “Da Bach ai Pink Floyd”: si tratta, infatti, di una compilation dedicata alla reinterpretazione di grandi classici della musica di ogni genere, un percorso non solo dal grande musicista di Eisenach a Roger Waters & Co., ma anche dai Verve ai Beatles, dalle ballads di area celtica alle canzoni cubane. Il disco, apprezzato dalla critica specializzata, è stato registrato dal vivo al Teatro Miotto di Spilimbergo: la dimensione “live” del progetto, quindi, gli calza a pennello e non deluderà le attese, crescenti anche oltre i confini regionali.

e.l.

About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top