Si sono esibiti ieri a Cormons e replicano stasera al Teatro Stabile Sloveno di Trieste i fratelli Enrique e Guillermo De Fazio in arte i Fratelli Macana.
Protagonisti indiscussi dei festival di tango in tutti i continenti, i fratelli Macana (Enrique e Guillermo De Fazio) sono considerati una delle coppie di ballerini più talentuose del panorama “tanguero” internazionale.
Il significato del loro nome d’arte Macana, derivante dal gergo popolare di Buenos Aires, li identifica come picareschi, giocosi, tipi in gamba.
Oggetto della più sbalordita ammirazione per le loro straordinarie doti e per l’inconsueta particolarità di esibirsi in coppia, Los Hermanos Macana, rievocano le origini del come costretti ad allenarsi e ballare tra di loro, desiderosi di primeggiare, mostrando le loro abilità e doti virili. I “compadritos” (i guappi dell’epoca) che, per carenza di donne, erano magrissimi, altissimi, eleganti, ironici e anche un po’ sbruffoni.
Los Hermanos Macana, ci sorprendono, catturandoci con grinta e mascolinità in interpretazioni uniche, con passi impeccabili e velocissimi, uniti a tanto divertimento. L’originalità del loro stile li consacra come una coppia unica capace di miscelare talento, divertimento, energia e grande rispetto per la magnifica arte del tango. La loro interpretazione provocatoria trasmette leggerezza e scioltezza nei movimenti, il ballo è per loro così naturale, quanto per noi lo è respirare.
Ad impreziosire lo spettacolo, uno straordinario corpo di ballo e le musiche dal vivo di una strepitosa orchestra della nuova generazione “tanguera” di Buenos Aires.