L’offerta di servizi turistici si arricchisce e si integra con nuovi allestimenti dalla grafica accattivante
Sabato 23 giugno il personale dell’Agenzia TurismoFVG, operativo in Stazione Marittima dalle ore 7.30 alle 12.00, ha fornito a quattrocento croceristi un’accoglienza dedicata, distribuendo materiale promozionale e informazioni logistiche, e li ha coinvolti nella scoperta territoriale diretta. I prossimi arrivi saranno allietati da un nuovo e strategico allestimento per il punto di accoglienza. Come da indicazioni del personale di Trieste Terminal Passeggeri, a causa dell’insistente vento il banco informativo è stato posizionato nell’area immediatamente successiva alla zona di controllo, a cui ogni passeggero è obbligato a sottoporsi, col fine di intercettare ogni singolo ospite. Tutti i croceristi della Costa Classica, provenienti da Italia, Francia, Germania e Inghilterra, hanno potuto valutare le proposte turistiche della località e si sono immediatamente dimostrati interessati a partecipare attivamente alle visite guidate organizzate dall’Agenzia e da Promotrieste o alla scoperta del territorio in piena autonomia, con l’ausilio delle audioguide. In poco tempo sono state distribuite 200 mappe di Trieste e del Carso, oltre 30 persone hanno aderito alla visita guidata classica (tour della durata di 2 ore), particolarmente apprezzate le audioguide e anche le ulteriori due sessioni di visite da 45 minuti ciascuna organizzate gratuitamente dal consorzio Promotrieste. Dichiara il direttore generale di TurismoFVG, Edi Sommariva: “I passeggeri delle navi da crociera che popolano la città generano un concreto ed immediato indotto grazie al loro passaggio negli esercizi commerciali cittadini. Shopping, ristorazione e offerta dei locali pubblici sono parte integrante della proposta turistica di una località in cui, se l’accoglienza è di alto livello, è possibile generare anche un buon ricordo nel tempo. Il 70% degli ospitati che si sono sentiti ben accolti, ritorna in regione o genera un passaparola positivo”. Come previsto dalla pianificazione delle attività predisposta al momento della chiusura del piano crocieristico, sarà a breve disponibile un nuovo punto d’accoglienza il cui nuovo e accattivante allestimento campeggerà al terminal passeggeri per migliorare ulteriormente la visibilità del punto informativo nonché il ricordo del brand LIVE Friuli Venezia Giulia.
(E.L.)