È partito da un territorio di eccellenza come Cortina d’Ampezzo “il viaggio” dei nuovi progetti della Fondazione Altagamma per la valorizzazione e il potenziamento del turismo made in Italy.
Perché Altagamma per il turismo? Risponde il presidente della Fondazione, Andrea Illy: «Ci siamo chiesti: cosa possiamo e dobbiamo fare per il nostro Paese? Tenuto conto dell’attuale situazione di depressione economica e dall’austerity causata dal debito pubblico che non lasciano presagire una ricrescita a breve né dei consumi privati né degli investimenti pubblici, è necessario focalizzare l’attenzione sui mercati esteri, verso l’esportazione non già come avvenuto finora della nostra produzione, quanto dei nostri prodotti e dell’immagine intera dell’Italia.
Altagamma in questo può fungere da locomotiva. Significa creare un piccolo ingranaggio che può far tornare a girare l’economia italiana».
Così nascono i progetti Italian Style Itineraries eTerritori Altagamma. «La vision è semplice – continua Illy –: il turismo costituisce il 5% del PIL mondiale, ammontando quindi a 3 trilioni di euro. L’Italia può fare ragionevolmente un 10% di quota di mercato, quindi 300 miliardi. Attualmente sono 140: la possibilità – concreta – è quindi quella di raddoppiare. Come? Grazie a vantaggi competitivi: l’Italia è bellezza, cultura, enogastronomia, religione. Siamo leader in tutto questo. Abbiamo circa il 50% del patrimonio artistico mondiale: è nostro dovere, oltre che una reale possibilità, affermarci come la destinazione turistica numero uno al mondo partendo proprio dai “Territori Altagamma”, come Cortina, certo, e poi anche Capri, la Costa Smeralda, Positano, Portofino, Taormina e Cernobbio».
Italian Style Itinearies punta a individuare e promuovere una serie di itinerari rivolti a un turismo di élite che includano le migliori strutture di ospitalità e di ristorazione, agevolando l’accesso ai più bei luoghi naturali e culturali e offrendo l’opportunità di visitare le imprese Altagamma, dove poter fare esperienza diretta nella produzione di eccellenza italiana.
Un progetto reticolare di cui il primo passo sarà proprio l’identificazione di alcuni luoghi di eccellenza turistica, i Territori Altagamma, che possano condividere le best practice e fungere da pilota all’intera iniziativa.