Nella consueta seduta la Giunta Comunale presieduta dal sindaco Claudio Pedrotti, su proposta dell’assessore alla cultura Claudio Cattaruzza, ha deliberato di accettare la donazione della sig. ra Felicita Lotti della tempera su tela ( cm.55×180) intitolata “La discesa dello Spirito Santo” dipinta nella metà sec XIV e attribuita a Girolamo del Zocco.
L’assessore alla cultura Claudio Cattaruzza , nel ringraziare la sig.ra Lotti per la donazione che va ad incrementare il patrimonio del Museo civico d’arte di Palazzo Ricchieri e per la sensibilità dimostrata nei confronti della città, auspica che altri possano seguire il suo esempio al fine di condividere con la comunità le opere che testimoniano la storia del nostro territorio.
L’opera verrà esposta al pubblico già il 21 Aprile 2012, alle ore 16.00 per celebrare la settimana della cultura ( 14 – 22 aprile ). Sarà l’occasione per mettere in evidenza il valore storico del dipinto e per ricostruire il contesto per il quale l’opera era stata commissionata. L’opera infatti era stata collocata a mo’ di pradella ai piedi della “Madonna della Misericordia” capolavoro di Giovanni Antonio De Sacchis detto il Pordenone, dipinto che risale al 1515/1516 conservato presso il Duomo San Marco di Pordenone