venerdì , 29 Marzo 2024
Notizie più calde //
Home » Sport » Grande finale e chiusura con gli ultimi trofei e titoli assegnati dei campionati italiani di sci Allievi e Ragazzi Tarvisio 2012

Grande finale e chiusura con gli ultimi trofei e titoli assegnati dei campionati italiani di sci Allievi e Ragazzi Tarvisio 2012

Ultima giornata dei Campionati italiani di sci alpino Allievi e Ragazzi 2012, presentati ed organizzati dallo Sci club 70 di Trieste, con lo slalom speciale “Allievi” disputatosi sulla pista Priesnig B di Tarvisio. La nuova campionessa italiana di disciplina e’ Laura Pirovano (Trentino) che ha preceduto la friulana Lisa Sgnaolin e Angelica Rizzi (Alpi centrali), mentre in campo maschile medaglia d’oro per Federico Vietti (Comitato valdostano), argento ad Alessandro Gianotti (Alpi centrali) e bronzo per Alberto Blengini (Alpi occidentali).

Sempre in mattinata sulla pista Artico Di Prampero, sul Monte Lussari, gli atleti della categoria “Ragazzi” si sono dati battaglia per l’ambito titolo italiano di Super gigante. A vincere il titolo sono stati Lara Della Mea (Comitato Fvg, per lei terzo oro dopo quello in slalom speciale e Combinata) e Davide Baruffaldi (Alpi centrali).

Nella Combinata, categoria “Ragazzi” femminile, oltre al trionfo dell’atleta di casa Lara Della Mea, una  bella soddisfazione per Serena Viviani (Alpi occidentali) seconda e per Giulia Tintorri (Comitato emiliano) che ha conquistato il bronzo. Nella classifica finale maschile oltre alla conferma di Davide Baruffaldi, nuovo campione italiano (Alpi centrali), argento per Davide Filippi (Comitato veneto) e bronzo per l’altoatesino Damian Hofer. Per ciò che riguarda invece gli “Allievi” ha trionfato Laura Pirovano (Comitato trentino), nella competizione femminile, che ha preceduto sul podio finale Nadia Delago (Comitato altoadige-sudtirol) e l’atleta del Comitato alpi centrali Petra Smaldore.

La gara maschile ha sentenziato i seguenti risultati: oro a Federico Vietti (Comitato valdostano), argento ad Alberto Blengini (Alpi occidentali) e bronzo ad Alessandro Gianotti (Alpi centrali).

In Piazza Unità, a Tarvisio, sul mega palco “Winners Plaza”, sono stati anche premiati tutti e 17 i Comitati regionali ed il podio ha visto sul gradino più alto quello della Alpi Occidentali (1625 punti), al secondo posto il Comitato Alto Adige – Sudtirol (1395 punti) e terzo quello delle Alpi centrali (1372 punti).

Il Campionato italiano di sci alpino Allievi e Ragazzi di Tarvisio 2012 si é chiuso con i ringraziamenti e saluti finali da parte del Presidente dello Sci club 70 di Trieste (Sodalizio organizzatore dell’Evento) che ha dato appuntamento a tutti il prossimo anno per I Campionati italiani di sci alpino “Aspiranti”.

Il rendiconto finale é assolutamente positivo, considerando i risultati, l’entusiasmo, la serietà e l’organizzazione generale che ha coinvolto oltre 500 atleti, provenienti da tutta Italia, per un totale di circa 5000 persone che hanno riempito il capoluogo della Valcanale per una settimana.

La collaborazione delle Istituzioni pubbliche regionali e locali, il gruppo di volontari estremamente preparati, lo Staff della Promotur Spa (affiancato anche dai Maestri di sci del tarvisiano e dai ragazzi del Liceo Sportivo Bachmann) ed il supporto degli Sponsors ufficiali dell’evento (Podhio, Halti, Komperdell, Carrera, Invicta, Ritter Sport, ZZero) sono stati molto preziosi per la riuscita finale della manifestazione che é stata anche compensata dalla straordinaria performance della tarvisiana Lara Della Mea, vera regina della settimana con 3 titoli italiani e vice-campionessa di slalom gigante “Ragazzi”.

Dal punto di vista mediatico, c’é stata una copertura quotidiana massiccia, grazie alle dirette in streaming di Sportcultura.tv (15.000 visite al giorno sul sito con 3 ore di diretta giornaliera), dei servizi video dell’Agenzia Sport Video, del servizio proposto dalla RAI Friuli Venezia Giulia, durante il telegiornale delle 19:30 del 30.03.2012, dei numerosi servizi fotografici e della ricca cartella stampa che verrà spedita I prossimi giorni.

[nggallery id=29]

Le classifiche ed ulteriori info sono disponibili sul sito  – www.sciclub70.com.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top