domenica , 24 Novembre 2024
Notizie più calde //
Home » Sport » Motori » 43° VERZEGNIS – SELLA CHIANZUTAN : il bilancio di un successo.

43° VERZEGNIS – SELLA CHIANZUTAN : il bilancio di un successo.

Un grande spettacolo motoristico e tantissimo pubblico: un’ altra vittoria per la Scuderia Friuli ACU!
225 iscritti, almeno 80 in più rispetto alle precedenti tre gare del Campionato Italiano Velocità Montagna, un 22% di
presenze guadagnato rispetto al 2011, 1500 posti letto occupati sul territorio. Questi alcuni dei numeri che
sanciscono il successo della 43^ edizione della Verzegnis – Sella Chianzutan, la cronoscalata automobilistica più
antica del Friuli Venezia Giulia. L’edizione del 2012 si è confermata ad alti livelli innanzitutto da un punto di vista sportivo, con 225 iscritti (168 italiani e 57 stranieri), tra cui quasi tutti i grandi nomi della velocità in salita, ed una forte presenza estera tra i piloti. I partecipanti provenienti da altri paesi rappresentavano infatti ben 8 diverse nazioni: Slovacchia, Repubblica Ceca, Bulgaria, Ungheria, Slovenia, Croazia, Austria,Germania.
È indiscutibile anche il successo turistico della manifestazione, che ha ospitato sul percorso migliaia di spettatori ed
ha permesso agli operatori turistici locali, complici anche le condizioni climatiche favorevoli, di registrare un diffuso
“tutto esaurito”, riguardante Verzegnis e la gran parte delle località vicine. Lo sport come volano del turismo perché, come ha confermato lo stesso governatore del Friuli Venezia Giulia, Renzo Tondo, giunto a Sella Chianzutan per le premiazioni di domenica 27maggio, “sport e turismo devono viaggiare di pari passo per mettere in evidenza le bellezze della nostra regione e l’alta qualità delle iniziative che si svolgono sul nostro territorio”.
Va segnalato, inoltre, anche il grande risultato ottenuto dal media team della Scuderia Friuli, coordinato da Davide
Monai, che con il sito ufficiale della manifestazione www.verzegnis.net in poco meno di un mese ha raggiunto più di
7.000 visitatori unici, per un totale di oltre 15.000 pagine visitate, a cui si aggiungono i 400 fan e le 35.000 persone
interessate dalle notizie pubblicate sulla fan page di facebook facebook.com/verzegnis.
Una vittoria quindi, quella della Scuderia Friuli ACU, che ha potuto ottenere questo risultato grazie a diversi
sostenitori istituzionali tra cui Tipicamente Friulano, Turismo Friuli Venezia Giulia, l’Assessorato allo Sport regionale,
la Provincia di Udine – sezione di Tolmezzo, la Comunità montana della Carnia ed il Comune di Verzegnis.
Altrettanto importanti sono stati gli sponsor privati, tra cui si riconferma, secondo tradizione, la Banca di Cividale, da
sempre sostenitrice degli eventi motoristici in regione, e a cui si sono affiancati il gruppo Despar, il Centro Porsche
Udine, la Skoda con i concessionari Eurocar, Iob e Florit, la Carr service, la Honda City e la novità Smooke.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top