martedì , 30 Aprile 2024
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Il design in una luce al neon blu

Il design in una luce al neon blu

       È particolarmente suggestiva in particolare sotto l’aspetto scenografico che si cristallizza  in un gioco di luci e di riverberi, oltre che di contenuti,   la mostra “Jacques Toussaint –  In itinere –  tra arte e design –“  aperta sabato scorso all’ex convento di San Francesco in Piazza della Motta a Pordenone. Un felice connubio – come commenta l’assessore alla cultura   Claudio Cattaruzza –  tra arte e design.  E’ una mostra in cui il design  è l’espressione della creatività che si coniuga con gli oggetti di uso quotidiano mentre l’arte   s’incarna  nell’omaggio a  San Francesco  dove un saio, il logo della mostra stessa   schematizzato secondo la logica compositiva dell’artista,  riconduce la mente e il cuore del fruitore al Cantico delle creature in cui si compendia la lode al Signore per tutte le grandi e piccole manifestazioni della natura. Ed è qui che si evince il legame  tra la semplicità del Santo d’Assisi  e la produzione  degli oggetti di stampo minimalista  di Jacques Toussaint.  Infatti  l’esposizione si dipana in una raffinata dialettica tra i materiali utilizzati,  dove vetro, acciaio e legno si  “piegano” alla creatività dell’artista che ne ha ricavato pannelli bi e tridimensionali , oggetti in glass-wall, delicate griglie  ed altro ancora ,  il tutto esaltato da fasci di  luce  e da lampade al neon blu intenso che dialogano con le superfici riflettenti.

All’apertura della mostra sono intervenuti il Sindaco Claudio Pedrotti,  il curatore Luigi  Cavadini,  e lo stesso artista  Jacques Toussaint.

Gli sponsor culturali sono Complemento Oggetto, Media Naonis, Institut Francais  – Milano,  Af Alliances francaises Pordenone, Area  35, Juliet Art e Piccolo Museo del Progetto

La mostra, resterà aperta fino al 6 gennaio dalle 15 alle 19 nei giorni da martedì a sabato, e dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19la domenica. Ingressogratuito

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top