La programmazione di “Sport senza età” si chiude domani martedì 20 Dicembre, per quello che riguarda il contatto con le platee, proponendo la sua quarta tappa in quel di Trieste, presso l’Università della Terza Età dott. Dobrina, partner organizzativo per questa ultima ma non meno importante data. L’iniziativa, che avrà il suo giusto futuro proseguire con le pubblicazioni degli atti on line sul sito www.piubelloinvest.com, è realizzata con il contributo della Regione FVG ed organizzata dall’Associazione Dilettantistica Polisportiva WLM per far conoscere ed apprezzare agli anziani i benefici a tutto tondo di una sana attività fisica nella terza età. Il programma è stato battezzato nella sua prima tappa a Gemona del Friuli presso l’Università degli Studi di Udine, collaboratrice scientifica del progetto grazie ai Corsi di Laurea in Scienze Motorie e di Laurea Magistrale di Scienza dello Sport, per poi lasciare spazio alle Università della Terza Età della Regione, come già visto nei vari appuntamenti di Cormons e Maniago.
Il quarto ed ultimo incontro-conferenza, che è previsto per le ore 15.30 proprio presso la sede dell’Università dott. Dobrina, con accesso da via Corti 1/1, vanterà fra i relatori i dottori Claudio Bardini, Francesco Milano e la dott.ssa Tamara Tosoni, che daranno riscontri pratici illustrando quali sport, esercizi, attenzioni e precauzioni seguire per poter concretamente praticare un’attività sportiva nella terza età; mentre toccherà al dott. Luca Nogaro, informare sui benefici preventivi dello sport con un approccio di tipo osteopatico; il dott. Paolo Crozzoli invece, tratterà l’interessante aspetto dell’importanza dell’attività fisica per i movimenti necessari ad una guida sicura.
La partecipazione alle conferenze, che prevedono anche la collaborazione del CSI regionale e dell’Istituto Comprensivo di Tavagnacco, è ad ingresso libero e gratuito.
IL PROGRAMMA