Oggi nella sala Giunta della sede municipale il Presidente del Lions Club Pordenone Naonis Fabio Simonella ha consegnato al Sindaco Claudio Pedrotti nove buoni spesa da 400 euro ciascuno da destinare alle famiglie bisognose residenti in città. I fondi sono stati raccolti durante il Gran Galà di Solidarietà che si era tenuto al Concordia.
Il presidente del sodalizio accompagnato dai vertici del Club, ha detto che quest’anno, contrariamente al recente passato quando i fondi erano devolti ad organizzazioni di beneficienze che operano in Africa e Haiti, si è deciso di trasferirli sul territorio e devolverne una parte all’Associazione Ciao che si occupa di adolescenti disabili . Ha inoltre comunicato che per il 9 giugno si organizzerà uno spettacolo teatrale con i Papu per raccogliere altre risorse economiche da destinare all’acquisto di un cane per ciechi (che ha un rilevante costo circa 12 mila euro). I destinatari dei buoni spesa e del cane saranno individuati di concerto con i Servizi Sociali.
Il Sindaco Claudio Pedrotti oltraea rimarcare la stretta collaborazione tra Servizi sociali e Ambito Urbano ha detto che, accanto alla fitta rete di solidarietà sul territorio, la formula dei voucher è replicabile nel tempo ed auspicabile perché consente una maggiore discrezionalità e la calibratura degli acquisti in funzione delle esigenze dei destinatari
Alla cerimonia di consegna erano presenti, la past president Cinzia Botteon e il futuro presidente del Lions Club Pordenone Naonis Mario Ghersetti , l’assessore Vincenzo Romor, il dirigente del settore delle Politiche sociali del Comune di Pordenone Stefano Franzin , e l’avv. Raffaele Brigida e il dott. Pietro Tropeano.